Matrix e i suoi sequel
Matrix e tutti i suoi sequel
I primi tre film sono scritti e diretti da Larry e Andy Wachowski; mentre il quarto è diretto da Lana Wachowski e scritto da Aleksandar Hemon, David Mitchell e Lana Wachowski.
I primi tre film sono usciti fra il 1999 e il 2003, mentre il quarto è uscito alla fine del 2021 negli Stati Uniti e il primo gennaio 2022 in Italia.
La saga è composta da:
-
Matrix, 1999 con Keanu Reeves e Laurence Fishburne
Esistono due realtà: una è l’esistenza che conduciamo ogni giorno, l’altra è nascosta. Neo vuole scoprire la verità su Matrix, mondo virtuale elaborato al computer creato per tenere sotto controllo le persone. Morpheus potrebbe aiutarlo.
Il film ha vinto 6 premi e ha ricevuto 3 nomination:
- 4 premi Oscar 2000 come: miglior montaggio a Zach Staenberg, miglior montaggio sonoro, miglior sonoro e infine come migliori effetti speciali;
- ha ricevuto 3 nomination BAFTA 2000 e ha vinto 2 premi: miglior suono e migliori effetti speciali
-
Matrix Reloaded, 2003 con Keanu Reeves e Laurence Fishburne
Zion è assediata da un esercito pronto a assalire gli umani. I cittadini confidano nelle parole di Morpheus e Trinity: che l’Eletto adempirà alla profezia dell’Oracolo, bloccando le macchine e ponendo fine alla guerra.
- Matrix Revolutions, 2003 con Keanu Reeves e Laurence Fishburne
Morpheus capisce che l’Uno è in realtà un sistema di controllo ideato dagli architetti di Matrix. Mentre l’esercito di Zion combatte le sentinelle e le macchine, Neo e Trinity decidono di sfidare il nemico nel loro cuore, la Città delle Macchine.
-
infine Matrix Resurrections, 2021 con Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss
Afflitto da strani ricordi, la vita di Neo prende una svolta inaspettata quando si ritrova all’interno di Matrix, ma non ne è consapevole. Questo cambia quando un uomo entra nel mondo di Neo per fargli capire che la realtà in cui vive non è reale.
Morpheus: L’unica cosa che conta per te è ancora qui. È per questo che ancora combatti e non ti arrenderai mai!
Neo: Tu non mi conosci…
Ti consiglio di leggere anche La saga After di Anna Todd