Miuccia Prada, AD del Gruppo Prada

miuccia prada

Miuccia Prada, pseudonimo di Maria Bianchi, nata il 10 maggio del 1949 a Milano.

Stilista imprenditrice, Miuccia Prada è Amministratore Delegato, insieme al marito Patrizio Bertelli, del Gruppo Prada, uno dei leader mondiali nell’industria del lusso.

miuccia prada
Foto dal Web

Laureata in Scienze Politiche presso l’Università Statale di Milano.

Miuccia Prada si dedica alla creazione di accessori per l’azienda di famiglia fondata dal nonno Mario Prada nel 1913.

Mario aprì inizialmente il suo primo negozio presso la Galleria Vittorio Emanuele II, luogo iconico meneghino chiamato Fratelli Prada, in cui lavorava con il fratello Martino.

I fratelli Prada producevano borse, bauli, scarpe, accessori in pelle, cristallo e argento. Nel 1919 Prada diventò il fornitore ufficiale di Casa Savoia.

Alla fine degli anni settanta incontra Patrizio Bertelli, imprenditore toscano. I due diventano soci e il rapporto professionale evolverà poi in legame affettivo.

Insieme a Patrizio Bertelli, è l’artefice dello sviluppo e dell’espansione internazionale di Prada, spingendo rapidamente marchio e prodotti verso nuove frontiere ed espandendosi in altri settori di produzione.

Miuccia nel 2000 ha ricevuto l’Honorary Doctorate del Royal Collage of Art di Londra e l’Honorary Award del New Museum of Contemporary Art di New York.

miuccia prada
Foto dal web

Nel 2005 Time Magazine l’ha scelta tra le 100 persone più influenti al mondo, per aver “provocato e influenzato nel corso degli anni i colleghi con la sua sensibilità eccentrica ed estremamente personale”.

Nel 2006 Miuccia Prada è stata nominata Officier dans l’Ordre des Arts et des Lettres dal Ministero della Cultura francese. Nello stesso anno Time magazine l’ha inserita insieme a Patrizio Bertelli tra le 100 coppie più influenti al mondo. Nel 2008 il New York Times ha dedicato a Miuccia Prada la copertina del numero del 23 marzo.

Oggi il Gruppo Prada comprende: Prada, Miu Miu, Church’s e Car Shoe.

“Miu Miu è istinto, Prada è ragione”

Ti consiglio di leggere anche I must have di Audrey Hepburn

Federica Donati

Classe '84, moglie di Andrea, mamma di Alessandro e Camilla. Da sempre nel mondo della moda, ma senza rinunciare mai alle mille scoperte che la vita ogni giorno ci riserva.
Segni particolari: positività.

Articoli consigliati