Un libro che parla di libri

Un libro che parla di libri

Un libro che parla di libri? Ecco un elenco di consigli di lettura che hanno come protagonisti i libri ma anche i lettori!

 

ti regalo le stelle

Ti regalo le stelle di Jojo Moyes

1937. Alice Wright sposa un americano e lascia così la sua Inghilterra per il Kentucky. I suoi sogni di ragazza però si scontrano presto con la realtà. Non riesce a instaurare un vero rapporto con il marito e le sue giornate diventano sempre più tristi e vuote. Quando in città si sta costituendo un piccolo gruppo di donne volontarie per diffondere la lettura tra le persone disagiate che abitano nelle valli più lontane, Alice non ci pensa due volte decide subito di farne parte. Conoscerà così la leader di questa biblioteca ambulante e diverse donne coraggiose e leali. Insieme attraverseranno le fredde montagne oltre che affrontare disapprovazione di diversi concittadini. La loro vita cambierà per sempre scoprendo cos’è davvero l’amicizia.

 

un libro che parla di libri

La scrittrice del mistero di Alice Basso

Vani Sarca fa la ghostwriter: riempie pagine bianche al posto degli scrittori. Per lei è il lavoro ideale perchè oltre a scrivere, che è la sua grande passione, riesce anche a sfruttare al meglio il suo dono di capire al volo le persone, di percepire i loro pensieri in anticipo e così di ricreare il loro stile di scrittura. Inoltre Vani è appassionata di gialli e nessuno meglio di lei sa scrivere di misteri. Tant’è che si accorge di lei addirittura Romeo Berganza, il commissario della polizia. Vani e Berganza investigano a braccetto ma tra un’indagine e l’altra qualcosa di più profondo sembra unirli. Cosa succede quando qualcuno inizia però a minacciare di morte l’ex fidanzato di Vani? Superare l’astio che prova per lui è difficile ma qualcosa di più grande di lei la sta per inghiottire. Riuscirà insieme al commissario a risolvere il giallo?

 

un libro che parla di libri

 

L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón

Barcellona, 1945. Il proprietario di un modesto negozio di libri usati, conduce il figlio undicenne, Daniel, al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all’oblio. Qui Daniel sceglie un libro “maledetto” che cambierà completamente la sua vita. Inizia qui il racconto di questo mix di intrighi e misteri legati all’autore di questo libro: “L’ombra del vento“. Mistero, romanzo storico e tragedia amorosa, un perfetto mix da non perdere.

 

un libro che parla di libri

 

La rilegatrice dei libri proibiti di Belinda Starling

Londra, 1859. Dora Damage prende il posto di suo marito Peter Damage, colpito dall’artrite reumatica, nella loro rilegatoria. Da quando la legge proibisce di pubblicare e diffondere opere letterarie di genere immorale, Dora non fa che lavorare nella sua bottega conquistando  l’entusiasta sir Knightley e dei suoi amici, i “Sauvages Nobles”.
Dora comincia così a rilegare tutte le opere proibite del gruppo con l’aiuto di Jack e Din, uno schiavo nero americano condotto nel laboratorio dalla moglie di sir Knightley. Filerà tutto liscio o subentreranno guai per tutti?
Dora Damage è un’eroina moderna che non esita a infrangere le regole e i tabù della Londra del XIX secolo, la città più grande del mondo, in cui gli ideali più nobili si accompagnano alle miserie più sordide.

 

un libro che parla di libri

 

Il caso Fitzgerald di David Foenkinos

Una banda di ladri penetra nella Princeton University e ruba cinque preziosissimi manoscritti di Francis Scott Fitzgerald, assicurati per venticinque milioni di dollari. Chi può avere commissionato un furto così clamoroso? Forse Bruce Cable, noto e chiacchierato libraio appassionato di libri antichi, sa qualcosa in merito a questa vicenda? E chi potrebbe tenerlo d’occhio meglio di Mercer Mann, giovane scrittrice in crisi creativa?

 

un libro che parla di libri

 

Lo strano caso dell’apprendista libraia di Deborah Meyler

Esme vive a New York e ama La Civetta, una piccola libreria nell’Upper West Side. Presto vede appeso alla vetrina l’annuncio “cercasi personale” e non si lascia sfuggire l’occasione soprattutto perchè è incinta di Mitchel e non sa che altro fare.
Anche se non sa come si possa gestire una libreria Esme viene aiutata dai suoi colleghi George, Mary, David e Luke.
E proprio quando Esme riesce ad andare aventi con serenità, Mitchel torna da lei. Come affronterà la situazione? Tornerà con lui o si riscoprirà una nuova Esme? Perché a volte basta la pagina di un libro, una melodia sussurrata, una chiacchierata a cuore aperto con un nuovo amico per capire chi si è veramente. Perché Esme non è più un’apprendista libraia, ora è una libraia per scelta.

Ti consiglio di leggere anche Book Challenge 2021

 

Francesca Cirianni

 

 

 

Francesca Cirianni

Nata a Torino ma trasferita a Bologna. Amo viaggiare e amo farlo soprattutto con i libri. Cerco di documentare le mie passioni con la fotografia e tra queste c'è un buon cibo e un buon bicchiere di vino. Certo, poi ci sono anche loro, le mie figlie, le preferite della mia macchina fotografica.

Articoli consigliati