Home Entertainment Music Musica anni ’90: indimenticata ed indimenticabile!

Musica anni ’90: indimenticata ed indimenticabile!

Musica anni ’90: indimenticata ed indimenticabile!
0

Musica anni 90: successi senza tempo

La musica anni 90 è in vero e proprio revival senza fine!

Un decennio d’oro, sia per la quantità di successi prodotti, sia per i nomi famosi che, ad oggi, sono ancora ricordati dalle nuove generazioni. Un decennio ricco di cambiamenti, sia per l’esplosione del genere dance e che vive un nuovo momento di gloria e sia per la diffusione di un nuovo genere pop (oggi diciamo più comunemente commerciale), che non deve sembrare musica di bassa qualità, ma musica dalle sonorità adatte a tutti.

Sarà l’entusiasmo dell’adolescenza, sarà il primo vero approccio con la musica, sarà la qualità degli artisti e dei brani di quegli anni, sta di fatto che gli anni ’90 restano ancorati tra le epoche musicali ormai divenute storiche nell’intero panorama musicale.

Basti pensare che, ancora ai nostri giorni, nelle serate danzanti viene spesso dedicata una  porzione della scaletta a questo periodo, a dimostrazione della sua conclamata affermazione, indiscussa dopo ben 30 anni!

Se si pensa alla disco dance, vengono in mente nomi quali: Corona, Gala, Eiffel 65, Gigi D’Agostino, Alexia, Prezioso, Cappella, Snap, Robert Miles, La Bouche; divenuti dei veri e propri fenomeni musicali all’epoca e interpreti di “tormentoni” che anche gli adolescenti di oggi conoscono.

Nell’ambito del rock, invece, è impossibile non citare artisti a tutto tondo quali: Vasco Rossi, Ligabue, Litfiba (in ambito italiano).

Invece  pilastri della musica mondiale come: Madonna, Bon Jovi, R.E.M., Metallica, U2, Aerosmith, Green Day, Guns N’Roses che, anche se nati negli anni ’80, conoscono in questo decennio la loro assoluta consacrazione.

Nomi che, invece, iniziano a farsi strada in questi anni come: Oasis, Nirvana, Pearl Jam, Blur, The Cranberries, Red Hot Chili Peppers, Radiohead, Skunk Anansie. Un elenco senza fine. Nomi di qualità, che ci hanno lasciato come preziosissima eredità successi planetari che sono degli evergreen!

In questo decennio esplode anche il fenomeno delle boy band e girl band. Gruppi come: Take That ed i Backstreet Boys oppure come  Spice Girls e le All Saints; i gruppi diventano vere e proprie icone di bellezza e di musica per gli adolescenti dell’epoca.

E se non troviamo più i vecchi diari del liceo con dediche e frasi tratte dalle canzoni del momento, oppure le musicassette con registrate le tracce dei nostri brani preferiti, basterà andare su Youtube.

Grazie a Youtube possiamo rituffarci con nostalgia in quei meravigliosi  indimenticabili anni ’90.

 

Su Spotify trovi la nostra Playlist Anni ’90.

Oriana Leggio

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »