Musica Migrante: il nuovo libro di Luca D’Ambrosio
Il blogger e critico musicale Luca D’Ambrosio prosegue il suo viaggio alla scoperta della musica con un nuovo e insolito progetto editoriale a metà strada tra il racconto e il saggio.
Si intitola Musica migrante. Dall’Africa all’Italia passando per il Mediterraneo e vede le prefazioni dell’artista africana Angélique Kidjo e del giornalista Valerio Corzani.
Luca D’Ambrosio (Sora, 1970) è un blogger con la passione per la musica. Ideatore e responsabile di Musicletter.it e della Targa Mei Musicletter: Premio nazionale per il giornalismo musicale sul web; ha scritto per webzine: Sentireascoltare, Extra! Music Magazine e riviste: “Il Mucchio Selvaggio”, “Gazzetta Italia”, “La Rivista”.
È stato consulente musicale di due programmi radiofonici della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. È membro della giuria delle Targhe Tenco. Nel 2018 ha pubblicato La musica, per me.
Prendendo spunto dalle drammatiche testimonianze dei migranti arrivati in Italia all’inizio del terzo millennio; l’autore di questo libro decide di partire alla scoperta delle musiche di un intero continente: l’Africa.
È un viaggio narrativo intrapreso con curiosità, entusiasmo e persino un pizzico di incoscienza che, tuttavia, riesce a mettere in evidenza alcuni aspetti umani, storici, culturali e finanche statistici di un universo musicale estremamente vasto e multiforme.
È il background di una nuova generazione costretta ad abbandonare la propria terra, giovani africani che hanno attraversato prima il deserto e poi il Mediterraneo nel rischioso tentativo di trovare un futuro migliore, portandosi dietro un bagaglio di suoni e memorie che viaggiano sempre di più sulla Rete.
Musica migrante è un libro sui generis che racconta e analizza con semplicità e leggerezza la “musica africana”, fra tradizione e nuove contaminazioni; alla luce di una società e di un mercato discografico sempre più globalizzati e digitali.