Cultura

Nuova edizione di “Barezzi Festival”

La dodicesima edizione del Barezzi Festival, dal 21 al 24 novembre al Teatro Regio di Parma.

Dalla reginetta britannica diventata ormai star internazionale Anna Calvi a uno dei mostri sacri della musica italiana, Paolo Conte; dalla sperimentazione neo-classica di Nils Frahm ai sound elettronici internazionali diLorenzo Senni, Mount Kimbie, Nu Guinea e Lucy; dalle sonorità eleganti di Maria Antonietta a quelle farcite di influenze esotiche di Joan Thiele e quelle folkloristiche di John De Leo. E poi Villagers, Durdust, Veyl e Guido Maria Grillo, a completare una line-up come sempre contraddistinta da una grande qualità, eterogeneità e ricerca artistica.

Il festival, la cui direzione artistica è affidata al suo ideatore Giovanni Sparano, è ispirato alla figura di Antonio Barezzi, il mecenate che per primo riconobbe il talento del giovane Giuseppe Verdi sovvenzionandone gli studi, e avrà il suo quartier generale all’interno del Teatro Regio di Parma, dove si terranno tutti i concerti del Main e del Ridotto Stage.

Barezzi Festival
Ad aprire la dodicesima edizione del Barezzi Festival mercoledì 21 novembre alle 20.30 sarà la voce ammaliante e intensa di Anna Calvi.

La cantautrice inglese con sangue italiano divenuta in pochissimo tempo un’icona, torna sulla scena in grande stile per la presentazione del nuovo disco, “Hunter”, uscito il 31 agosto.

Un album queer e femminista, seducente e carnale, che stimola la ricerca della libertà e il sovvertimento del conformismo di genere.

In apertura di concerto, Guido Maria Grillo per presentare l’album “Senso”.

La formula del festival prevede quest’anno la presenza di artisti che prima e dopo lo spettacolo nel main stage animeranno lo spazio del Ridotto del Teatro Regio.

Alle 18.30 salirà dunque sul palco la cantante italo-colombiana Joan Thiele che presenterà il nuovo album “Tango”; un disco con due anime ben distinte, una più acustica e una più elettronica, che interagiscono tra loro e si arricchiscono di nfluenze sudamericane, super european e africane.

Alle 23 toccherà invece a Maria Antonietta, al secolo Letizia Cesarini da Pesaro, con le canzoni di “Deluderti” nove tracce indie pop eleganti e delicate.

Paolo Conte, la storia della musica italiana, illuminerà di poesia e ritmo il Teatro Regio giovedì 22 novembre.

La serata sarà l’occasione per presentare “Live in Caracalla – 50 years of Azzurro” , il nuovo disco di Paolo Conte registrato dal vivo alle Terme di Caracalla a Roma.

Prima di Conte, alle 18.30, negli spazi del Ridotto del Teatro Regio si esibirà John De Leo.

Alle 23 chiuderà la serata il live dei Villagers, la band di Conor O’Brien che fa ritorno sulla scena musicale con il quarto album in studio “The Art Of Pretending To Swim”.

Venerdì 23 novembre sarà la volta di Nils Frahm con “Encores 1”, pubblicato il primo giugno.

Cinque nuove composizioni realizzate dall’instancabile artista berlinese, noto per la sua sperimentazione ed improvvisazione, tra i migliori talenti della scena neo-classica d’avanguardia.

“Encores 1” è una nuova raccolta di rara bellezza che si concentra soprattutto su armonium e pianoforte.

Prima del suo spettacolo, alle 18.30 al Ridotto del teatro, live di Dardust; alle 23 Veyl, progetto solista incentrato sulla musica elettronica di Viola d’Acquarone, pronipote del Maestro Arturo Toscanini.

Sabato 24 novembre chiude  con una lunga notte all’insegna della musica d’avanguardia in uno dei luoghi più avveniristici della città di Parma, la Sala Ipogea situata sotto l’Auditorium Paganini.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *