Ricette

Pancarrè fatto in casa

Il pancarrè è un tipo di pane morbido e squadrato, perfetto per fare i panini e i toast.

Ecco una semplice ricetta per preparare il pancarrè fatto in casa.

Ingredienti:

  • 500g di farina per pane
  • 300ml di acqua tiepida
  • 10g di sale
  • 10g di zucchero
  • 25g di burro morbido
  • 10g di lievito di birra fresco (o 3g di lievito secco attivo)

pancarrèProcedimento

Per prima cosa sciogliere il lievito di birra fresco nell’acqua tiepida ed aggiungere lo zucchero, poi lasciare riposare per alcuni minuti finché il lievito inizia a schiumare.

In una ciotola grande, setacciare la farina e aggiungere il sale e mescolare bene. Fare un incavo nella farina e versare gradualmente la miscela di lievito e acqua. Iniziare a mescolare con una spatola oppure con le mani. Aggiungere il burro morbido e continuare a impastare fino a quando l’impasto diventa omogeneo.

Successivamente trasferire l’impasto su una superficie infarinata ed impastare per circa 10-15 minuti, o finché diventa elastico e liscio.

Mettere l’impasto in una ciotola oliata, coprire con un canovaccio umido e lasciare lievitare in un luogo caldo per circa 1-2 ore, o finché raddoppia di volume. Una volta lievitato, ribaltare l’impasto su una superficie infarinata e formare un rettangolo.

Piegare i bordi lunghi verso il centro, sovrapponendoli leggermente. Sigillare bene le giunture e mettere l’impasto in uno stampo da plumcake unto e lasciarlo lievitare ancora per 30-45 minuti. Nel frattempo preriscaldare il forno a 180°C.

Cuocere in forno per circa 30-40 minuti, o finché il pancarrè risulta dorato e emette un suono vuoto quando viene percosso sulla parte inferiore.

Lasciare raffreddare prima di affettare.

Ora hai il tuo pancarrè fatto in casa, perfetto per preparare deliziosi panini e toast!

Ti consiglio di leggere anche Mantovane o s’ciopete

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *