Una sola password, si può?
Quella grande invenzione delle password… ma soprattutto, quella gran figata del recupero!
Sì perchè, non so voi, ma mi capita spesso di dimenticare credenziali e password e doverle in qualche modo recuperare per accedere nuovamente al portale nel quale voglio entrare.
Il consiglio è sempre stato quello di segnarle da qualche parte, ma fintanto che erano un paio, il gioco era più che semplice, ma con l’evoluzione informatica, le due o tre che prima erano sufficienti, ora non lo sono più.
A furia di recuperare, mi sono decisa a documentarmi e trovare un modo facile e comodo per conservarle tutte in un unico “raccoglitore“, quindi, una sola password per tutte le password!
LastPass
App disponibile sia per i sistemi Android, sia per iOS. Gratuita (nelle funzioni base altrimenti sottoscrivibile con un abbonamento annuale ) permette di creare un account nel quale memorizzare tutte le password dei siti che visitate più spesso.
Troverete non solo il “catalogo” password ma anche “Note” nel quale potrete segnare, ad esempio, i numeri delle carte di credito, indirizzi mail e quant’altro.
Password
Programma per pc, utilizzabile anche da app. Facile da utilizzare, permette di conservare tutte le password di accesso a siti Internet, servizi online ed applicazioni Web in maniera sicura e generare parole d’accesso complesse.
Dopo un periodo “free”, si continua con la sottoscrizione di un abbonamento. Per chi ha molte parole d’ordine da memorizzare, si conferma un valido aiuto.
KeePass
Uno dei più scaricati dagli utenti, adatto a pc Mac e Windows. Di non facile utilizzo inizialmente, ma dopo aver preso un po’ la mano, si rivela un valido aiutante e un ottimo archivio dati.
Permette di archiviare in un database protetto da parola chiave tutte le proprie parole chiavi, generare chiavi di accesso sicure, importare ed esportare dati facilmente, e non solo.
L’importante, care WoMoms, è mantenere le diverse password al sicuro, e pronte “all’uso”.
E il vostro metodo attuale per ricordarle tutte, qual è? Scrivetelo nei commenti, così ci confrontiamo!
Erica Menegollo