Poliziotti anni 80 del grande schermo
I più famosi poliziotti degli anni 80 del grande schermo
48 Ore, 1982
Un pericoloso forzato riesce ad evadere grazie all’aiuto di un robusto indiano suo amico, dopo aver ucciso due guardie arriva col complice a San Francisco sulle tracce di un ex componente della banda.
Un film di Walter Hill, con Nick Nolte, Eddie Murphy, James Remar, Annette O’Toole, Frank McRae, David Patrick Kelly.
Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills, 1984
Alex Foley è un poliziotto di Detroit, tanto capace e intraprendente quanto poco incline alla disciplina. Un amico, Mikey, appena scarcerato gli fa visita per una rimpatriata tra compagni di bravate giovanili. La festa però dura poco: l’ex prigioniero viene ucciso da due assassini. Nonostante il suo capo lo diffidi da indagare sulla morte del conoscente, Foley non si cura delle minacce e, con la scusa di mettersi in ferie, inizia a seguire una pista che lo porta a Beverly Hills.
Un film di Martin Brest, con John Ashton, Eddie Murphy, Judge Reinhold, Ronny Cox, James Russo.
L’anno del dragone, 1985
Un giovane è ai vertici della mafia cinese di Chinatown, New York. Stanley White, agente di polizia, cerca di contrastare il dilagare della violenza e dei crimini per mano della Triade.
Regia di Michael Cimino, con Mickey Rourke, John Lone, Ariane, Dennis Dun, Victor Wong (II), Jack Kehler
Arma letale, 1987
Un detective e un vedovo solitario con tendenze suicide devono collaborare in una indagine su un omicidio che sfocia in una guerra totale contro una banda di criminali legati al traffico internazionale di eroina.
Regia di Richard Donner. Un film con Mel Gibson, Danny Glover, Gary Busey, Mitchell Ryan, Tom Atkins, Darlene Love.
Die Hard – Trappola di cristallo, 1988
Un’organizzazione di terroristi tiene in ostaggio l’intera città di New York grazie al piano dello psicopatico Simon. L’unico modo per evitare una strage è obbedire alla sua voce, che propone crudeli indovinelli al telefono, la cui soluzione servirà ogni volta a evitare un’esplosione.
Regia di John McTiernan. Un film con Bruce Willis, Bonnie Bedelia, Reginald Vel Johnson, Paul Gleason, De’voreaux White.
Ti consiglio di leggere anche Beverly Hills Cop: la saga