Pratoline anche sul terrazzo
Le pratoline sono così comuni e diffuse allo stato spontaneo, quanto belle nella loro estrema semplicità e genuinità
Si possono acquistare vasetti di Bellis perennis nei supermercati o nei garden center, oppure scegliere una bustina di semi e dare il via, ad una facile e divertente avventura che permette di veder crescere quotidianamente le piantine.
Le margheritine amano il sole, ma si accontentano dell’ombra parziale.
Sono estremamente rustiche, per cui sopportano il freddo e la neve. Dimostrano una buona resistenza alla siccità, ma se coltivate in vaso occorre usare il buon senso e bagnare quando il terriccio è ben asciutto.
Crescono in qualunque tipo di terreno, ad eccezione di quelli troppo acidi.
E’ importante garantire un buon drenaggio, ricorrendo all’uso di ciottoli o argilla espansa per non favorire ristagni idrici.
I fiorellini che, dall’inizio della primavera e negli inverni più miti già a gennaio, spuntano spasmodicamente dalle foglioline ovali, presentano i classici petali da margheritina, ma svariate sono le coltivar in cui il bottone florale è più compatto e tondeggiante.
I colori tipici di Bellis perennis vanno dal bianco al rosa confetto, fino al porpora.
Singoli vasetti possono essere utilizzati per decorare un davanzale o un tavolino, ma in piena terra o in ampie fioriere.
Le Pratoline possono essere usate come tappezzanti, vista la loro propensione ad espandersi velocemente, grazie ai rizomi sotterranei che tendono ad allargarsi.