Ottobre, il mese della prevenzione contro il cancro al seno
Prevenzione contro il cancro al seno
Ogni donna, in ogni periodo dell’anno, deve informarsi per quanto riguarda la prevenzione del cancro alla mammella.
Un ottimo metodo per “controllarsi” sempre è l’autopalpazione al seno. Ma questo non basta!
Il cancro al seno è tra le neoplasie più frequenti riguardanti la popolazione femminile ed è seconda causa di morte tra le donne in età tra 35 e 75 anni di vita.
Così da venticinque anni per la ricerca il mese di ottobre si tinge dello stesso colore: quello del rosa, che con il suo nastro iconico accompagna la battaglia della medicina contro il tumore al seno.
Dopo l’operazione chiesi di vederlo. A colpo d’occhio sembrava una pallina di marmo, innocua, quasi graziosa. Dopo alcuni giorni lo esaminai al microscopio, e mi resi conto di che cosa fosse capace riproducendosi.
Capii che avevo un nemico dentro di me: un alieno, che ha invaso il mio corpo per distruggerlo. Ora abbiamo un rapporto di guerra: lui vuole ammazzarmi, io voglio ammazzare lui.
(Oriana Fallaci)
Quest’anno l’appuntamento ideato da Evelyn H. Lauder, la filantropa americana a capo di un colosso della cosmetica come Estée Lauder, convinta che:
“I morti per il tumore al seno nel mondo sono più di quelli per l’Aids, ma non se ne parla ancora abbastanza”
si rinnova, in Italia, con l’alleanza per il quarto anno consecutivo con l’Associazione italiana per la ricerca contro il cancro.
“La diagnosi precoce è fondamentale“, ricorda Pietro Panizza, primario di radiologia senologica dell’ospedale San Raffaele di Milano che ha lanciato l’iniziativa.
Per l’occasione il centro di Senologia dell’ospedale San Raffaele di Milano ha pensato di lanciare un nuovo servizio per le donne: un call center dedicato alla prenotazione e all’organizzazione di prime visite, controlli, consulenze o prestazioni diagnostiche.
Basterà chiamare lo 02 2643 3999 dalle 8.30 alle 16.00, e un team di operatori telefonici si metterà a disposizione per le prenotazioni di qualsiasi prestazione in ambito senologico.
Le visite al seno saranno GRATUITE in ogni città, quindi non perdete questa occasione! Ricordatevi fate prevenzione.
Enni