Corso di Primo Soccorso per cani

Il mese scorso ho partecipato con entusiasmo al Corso di Primo Soccorso per cani del medico veterinario Dott. Aldo Giovannella. 

Un corso itinerante su tutto il Territorio Nazionale unico per la completezza della trattazione: teorica, pratica con esercitazioni, ma anche filmati esaustivi nelle problematiche con maggiore incidenza e gli interventi risolutivi.

Il Dott. Giovannella sottolinea sempre che, come era giusto che fosse, l’obbligo di soccorso ora è riconosciuto anche sugli animali. Pertanto anche chi non vive con un cane, potrebbe lo stesso salvargli la vita se sulla strada ne trovasse uno incidentato o in condizioni precarie.

In alcuni casi “il tempo è tiranno” ed è necessario saper agire con conoscenza e consapevolezza per “dilatarlo” e salvare la vita al nostro fedele compagno. Dobbiamo tener presente che al giorno d’oggi sono di molto aumentati i luoghi dove recarsi con il proprio animale aumentando quindi in contemporanea anche la probabilità di essere a rischio.

La parte teorica del corso è fornita di foto e documentari inediti sui quali poi fare un’analisi comune dove l’interesse e l’attenzione dei partecipanti è altissimo. Tante domande e richieste sull’argomento fino ad esaurire con soddisfazione ogni dubbio.

La parte pratica vede l’impiego, nei momenti operativi simulati, i differenti Manichini:

i Casper direttamente dagli USA e alcuni manichini italiani di ideazione del Dott.Giovannella, Cip e Ciop.

L’esercitazione pratica è di nuova concezione e ricca di differenti simulazioni che permettono di sperimentare sui manichini quanto appreso.

Alla fine dl corso viene rilasciato un ATTESTATO di partecipazione, nominale di frequenza TEORIA/PRATICA.

Il corso è rivolto ai proprietari di cani, allevatori, addestratori, studenti di Medicina veterinaria, toelettatori, volontari animalisti, appartenenti alle U.C. Operative militari e di Protezione Civile.

Indicato per le famiglie e per i minorenni accompagnati dai propri genitori.

Personalmente ho appreso molte cose sui tanti argomenti trattati e, nella pratica ho imparato a steccare una zampa fratturata, pulire e cucire le ferite, praticare il massaggio cardiaco e la manovra di Heimlich.

Il costo del corso di Primo Soccorso per la teoria è di € 45; teoria e pratica € 90 con pranzo offerto dallo sponsor.

Data del prossimo appuntamento con il Corso di Primo Soccorso a Rocca Priora (Roma) è per sabato 2 Settembre 2017.

Vi allego il link della puntata di Croniche Animali su Rai2 dove il dott. Giovannella è stato ospite con una “pillola” del corso di Primo Soccorso.

 

Carla Z.

Carla Zanutto

Sono Carla e dal 2010 faccio parte del Pengo Life Peoject, un progetto italiano per la tutela e la salvaguardia dell'Elefante Africano in Kenya. Le mie passioni sono il fitness, i cani e i libri.

Articoli consigliati