Raggiungere onlus
Raggiungere: l’associazione di famiglie e persone con disabilità agli arti.
La gravidanza è una condizione delicata per ogni donna, ma cosa succede quando scopriamo che nostro figlio nascerà con la malformazione o l’assenza di uno o più arti?
Non sempre questa condizione viene scoperta prima della nascita.
Sebbene spesso sia visibile e riscontrabile già con l’ecografia effettuata per la translucenza nucale, una buona ecografia morfologica può tranquillamente evidenziare una condizione di malformazione di questo tipo.
Non di rado però i genitori vengono a conoscenza della disabilità del figlio solo alla nascita.
In qualunque caso, ci si trova comunque spiazzati di fronte ad una condizione sconosciuta.
Si avverte la mancanza di assistenza, soprattutto psicologica, per affrontare questa realtà che, nonostante non ci siano stime aggiornate, riguarda circa 300/330 nuovi nati ogni anno.
I genitori si trovano soli con mille paure.
Fino a non molti anni fa non sapevano a chi rivolgersi per avere supporto o per confrontarsi.
Proprio da questa necessità nasce l’11 ottobre 1986 l’associazione Raggiungere , la prima a dar voce a queste famiglie.
Fondata da mamme e papà di bambini con assenza o malformazione di arti, i suoi intenti sono molteplici; sostenere a livello psicologico il nucleo familiare, mettere in contatto tra loro quanti si trovano ad affrontare la nascita di un figlio con tali disabilità in modo da potersi confrontare, migliorare le condizioni di vita di questi bambini, nonché promuovere studi e ricerche.
Sono ben 33 anni che Raggiungere è al fianco di queste famiglie!
I bambini di allora sono diventati genitori ed insieme accolgono nuovi genitori con i loro bambini.
L’associazione favorisce lo sviluppo di una cultura sociale volta a considerare la persona con disabilità, una persona con pari opportunità e non come un problema da gestire.
Approfondisce inoltre la conoscenza della ricerca tecnologica per lo sviluppo di protesi sempre più funzionali.
Un esempio ne sono quelle realizzate con una semplice stampante 3D, (pur ritenendo la protesi una scelta molto personale, che è e deve rimanere libera).
Oggi l’associazione punta a favorire la creazione in Italia di centri polifunzionali in grado di affrontare le problematiche legate ai deficit agli arti in tutti i suoi aspetti, così come è già avvenuto in molti paesi europei.
In questi trentatreanni Raggiungere, grazie alle azioni di raccordo informativo che svolge attraverso convegni e incontri, è divenuto il principale punto di riferimento in questo campo, non solo per le famiglie ma anche per le ASL e il personale tecnico-ortopedico e medico, anche a livello internazionale.
Il presidente è il friulano Sandro Populin.
Il centro operativo dell’associazione Raggiungere si trova a Milano, ma grazie ai rappresentanti regionali è presente ed attiva su tutto il territorio nazionale.
Durante l’anno sono svariati gli incontri organizzati da Raggiungere in giro per l’Italia. Il fine è quello di far conoscere nuovi e vecchi membri, confrontarsi sulle varie esperienze e trascorrere semplicemente una piacevole giornata insieme.
Vi invitiamo a far conoscere l’ associazione a tutti coloro a cui può essere utile.
Chiara Gobbi
*Post aggiornato 2019