Regali last minute: vino
Come al solito sbuca fuori l’esigenza di fare un regalo all’ultimo minuto, il collega che quest’anno si è sbilanciato ed ha fatto capire che arriverà con un pacchettino per noi, l’amica risorta dopo anni di assenza e che si fa viva sotto le feste. Ci ritroviamo con tempo zero ed ansia da prestazione.
Una soluzione potrebbe essere quella di fare un salto in enoteca o meglio ancora in cantina. Gli acquisti con degustazione per testare il prodotto sono i migliori.
Le bollicine sono sempre regali apprezzati perché sono perfette per il brindisi di mezzanotte a Capodanno. Lo stesso vale per gli aperitivi delle cene e dei vari pranzi natalizi. Il vino sotto l’albero scorre a fiumi e viene sempre gradito (per gli astemi è ottimo come regalo da riciclo).
Per chi non ama i frizzanti posso suggerire dei bianchi fermi profumati perfetti per l’aperitivo ed amati sopratutto dalle signore.
I rossi sono l’ideale per cene a base di carne (ancor più se grigliata).
Ecco una carrellata di prodotti divisi per tipologia:
BIANCHI FERMI
- Gewϋrztraminer
- Mϋller Thurgau
- Greco di Tufo
- Falanghina
BIANCHI MOSSI
- Prosecco
- Trentodoc
- Franciacorta
ROSSI
- Valpolicella ripasso
- Nero d’avola
- Montepulciano d’Abruzzo
- Nebbiolo
- Morellino di Scansano
- Amarone della Valpolicella
Per i più esigenti, quelli che vogliono fare una sorpresa prestigiosa, per i palati sopraffini o per chi è semplicemente viziato come me, è di rigore una capatina nell’angolo Champagne. Premetto che opto quasi sempre per il made in Italy e che i nostri vini metodo classico non hanno nulla da invidiare, però lo champagne ha il suo appeal di pregio.
PS: esistono anche le bottiglie da 375 ml che equivalgono a mezza bottiglia classica, ideale per i brindisi a due.
natale
Giorgia