tofu - sostituti del pesce
Cucina

Sostituti del pesce: alternative vegane al pesce

Sostituti del pesce: alternative vegane al pesce, al caviale e simili

Esiste un numero crescente di alternative salutari a base vegetale che non solo hanno un buon sapore ma apportano anche benefici all’ambiente.

Sostituire il pesce con alternative a base vegetale significa evitare diossine, microplastiche e altri inquinanti nocivi

Le alghe donano ai tuoi piatti il sapore dell’oceano

Ricorda l’odore del mare, il tipico sapore sapido e salato delle alghe può aggiungere un tocco speciale ad un pasto, rendendolo un buon sostituto del pesce. Che si tratti di alghe, nori o wakame, le alghe rendono il pesce superfluo sia nelle zuppe, nelle insalate e sia nei piatti di riso. Anche i bastoncini di pesce e gli hamburger a base vegetale beneficiano del sapore marino delle alghe.

Non solo soddisfano le nostre papille gustative, le alghe offrono anche ulteriori benefici per la salute, tra cui preziosi minerali, vitamine, antiossidanti e acidi grassi omega-3. A causa del loro elevato contenuto di iodio, le alghe dovrebbero essere consumate con moderazione. Le alghe sono disponibili nei mercati biologici, nei negozi di alimenti naturali e in alcuni supermercati. I negozi asiatici offrono spesso una scelta particolarmente ampia.

Ecco i sostituti del pesce

Brodo di pesce vegano e salsa di pesce a base di alghe e funghi

Un’alternativa vegetale al brodo di pesce può essere preparata con funghi secchi e alghe, mentre salsa di soia, pasta di miso, alghe e altri ingredienti finemente bilanciati creano una deliziosa salsa di pesce vegana. Queste due ricette possono essere utilizzate ad esempio come base per zuppe e marinate asiatiche.

tofu - sostituti del pesce

Gustosa alternativa a base di tofu ai bastoncini di pesce e ai filetti di pesce

Il tofu è fatto con semi di soia ammollati, che vengono macinati, cotti e mescolati con un coagulante. Dopo che il latte di soia si è coagulato e coagulato, la massa di soia risultante viene pressata in blocchi di tofu, dove 100 grammi di tofu forniscono circa 12 grammi di proteine. Grazie al suo gusto relativamente neutro, il tofu solido è particolarmente efficace nell’assorbire spezie e marinate come il brodo di pesce vegano. Abbinato alle alghe macinate e ad una panatura croccante, il tofu può trasformarsi in una deliziosa alternativa ai bastoncini di pesce e può essere utilizzato anche per preparare hamburger o filetti di pesce senza animali. I negozi di alimentari offrono da tempo numerose varianti di tofu, il che significa che è facile preparare bastoncini di pesce a base vegetale a casa.

Filetti di pesce e polpette di pesce vegani con seitan

Il seitan è costituito da glutine, che può essere raccolto da grano, farro e altri cereali. Come il tofu, il seitan ha un sapore piuttosto neutro e può essere condito e marinato in vari modi, ad esempio utilizzando il brodo di pesce vegano. Il seitan è una buona base per filetti di pesce e hamburger di pesce a base vegetale.

Può essere acquistato nei negozi asiatici, nei mercati biologici e nei negozi di alimenti naturali.

Gustosa alternativa al salmone: carote marinate

A prima vista, le carote potrebbero sembrare avere poco in comune con il pesce, ma, come sempre, la preparazione è fondamentale. Se le carote vengono tagliate a listarelle sottili e messe a bagno per diverse ore in una miscela di olio, aceto, alghe, assorbono la marinata e arrivano a somigliare molto al salmone sia nel gusto che nella consistenza. Prova questa ricetta ingegnosa per il salmone carota ricco di vitamina A.

Alternativa al tonno vegetale a base di pomodori

I pomodori sono ricchi di vitamina C e varie vitamine del gruppo B. Quando i pomodori vengono spellati, snocciolati, sfilettati e marinati nelle giuste spezie, assumono le qualità del tonno sia nel gusto che nell’aspetto. Il tonno al pomodoro può esaltare sushi, panini, insalate e molti altri piatti. Le fettine di soia possono essere utilizzate anche come base per il tonno vegano.

Sostituti del pesce anche per il sushi vegano

Il sushi vegano può essere preparato molto facilmente con deliziosi ripieni di verdure. Cetriolo, avocado e peperone sono tutte scelte popolari, mentre le foglie di alghe forniscono il tipico gusto del sushi.

Caviale vegano, completamente privo di animali

Il caviale (uova di pesce) non è vegano. Tuttavia, una gustosa alternativa al caviale può essere preparata con le alghe.

Puoi acquistare caviale vegetale nei supermercati vegani e nei negozi online.

Alternative vegane ai calamari

I piatti di calamari a base vegetale sono realizzati con una base di gel curdlan e glucomannano. Il curdlan è un carboidrato formato da batteri, mentre il glucomannano, estratto dalle radici della pianta konjac, è una sostanza simile all’amido utilizzata come addensante. Come l’originale, questo sostituto vegano del pesce si sposa molto bene con riso e pasta mediterranei. I calamari vegetali impanati e fritti sono perfetti per completare un buffet di finger food e sono disponibili negli shop online e nei supermercati vegani.

Sostituti del pesce: i gamberoni e scampi vegani

I gamberi sono spesso utilizzati nelle paella o in altri piatti mediterranei, mentre gli scampi si sposano bene con le verdure fritte o con i classici spaghetti con salsa di scampi all’aglio. L’equivalente vegano di questi piatti a base di pesce è preparato principalmente con radice di igname. Scampi e gamberoni vegetali si trovano nei negozi online e nei negozi di alimentari vegani.

Alternativa vegana all’insalata di aringhe

Barbabietole, melanzane fritte, mele, nori e cetriolini conferiscono all’insalata di aringhe vegetariane un sapore squisito, mentre lo yogurt di soia fornisce la consistenza cremosa.

Ti consiglio di leggere anche Moda vegana e moda ecosostenibile

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *