Dolcetto o scherzetto? Dolcetto con mini zucchette

Dolcetto con mini zucchette fatte di golosissimo frollino alla panna e ricoperte da una delicata glassa allo zucchero.

Sbaglio o è davvero arrivato l’autunno?

Se è lui, si è portato dietro vento gelido e profumo di caldarroste! Mi piace questo periodo dell’anno, si respira già un’aria prenatalizia (si, sono consapevole che mancano ancora due mesi), le foglio cadono, i maglioni si allungano, le sciarpe avvolgono ed arriva Halloween.

In Italia questa tradizione sta prendendo piedo anno dopo anno, abbiamo visto i nostri fratelli, nipoti, figli rimanere affascinati ad osservare le vetrine piene di scheletri, zucche e qualsiasi mostro terrificante.

Personalmente adoro questa festa, mi piace cucinare dolcetti a tema e travestirmi, nonostante la mia veneranda età!

Se volete fare qualche biscottino carino, senza perdere tempo, ecco la ricetta che fa per voi.

Ingredienti:

– 550 g farina 00
– 150 g burro
– 170 g zucchero a velo
– 60 g panna liquida
– 12 g lievito
– 1 pizzico di sale
– 1 uovo + 2 tuorli

Dolcetto con mini zucchette





Procedimento per il Dolcetto con mini zucchette

Come la classica pasta frolla, sistemate la farina a fontana ed al centro aggiungete il burro leggermente ammorbidito, le uova ed il sale, lo zucchero e dopo aver mescolato il lievito e la panna leggermente montata (deve essere ancora abbastanza liquida). Impastate tutto e fatene una palla, da lasciar riposare in frigo per un paio d’ore. Poi stendetela e con degli stampini da biscotto ricavatene la forma. Cuociono a 180° per circa 10-12 minuti. Mentre si raffreddano potete preparare la glassa, mescolando zucchero a velo ed acqua, fino ad ottenere una consistenza densa e collosa. La glassa può poi essere colorata e versata sui biscotti già freddi. Risultato assicurato!

 

Articoli consigliati