Le migliori specialità pugliesi

specialità Pugliesi

Ecco dieci specialità pugliesi che devi provare quando visiti la Puglia

Orecchiette

Pasta fresca fatta a mano con farina di grano duro, acqua e sale.

Puoi mangiarla con le cime di rapa, crudaiola con stracciatella, ragù di carne alla pugliese, salsa di pomodoro con cacioricotta.

specialità Pugliesi

I Pasticciotti

E’ un dolce tipico salentino e si tratta di piccoli gusci di pasta frolla ripieni di crema pasticcera.

Secondo la leggenda sarebbero nati nel 1745 a Galatina dal “pasticcio” di Nicola Ascalone che non calcolò bene le dosi per la torta da preparare per festeggiare San Paolo e gli avanzò giusto l’impasto e la crema per quello che poi venne chiamato pasticciotto.

I panzerotti sono una delle specialità pugliesi  più conosciute

Sono delle mezzelune di pasta fritta e tradizionalmente ripiena di mozzarella e pomodoro.

E’ tipico del periodo invernale e, in particolare, nella zona della Valle d’Itria e del barese sono preparati per celebrare l’Immacolata Concezione e il Natale.

Favetta

La favetta è un piatto tradizionale, contadino, preparato con ingredienti semplicissimi ma nutrienti. E’ un purè di fave secche arricchito da cicorie selvatiche sbollentate. Un filo di olio a crudo e un pizzico di peperoncino rendono questo piatto irresistibile.

Rustici

I rustici sono fatti con mozzarella, pomodoro,  besciamella con pepe e noce moscata, e racchiusi in un guscio di burrosa pasta sfoglia.

Riso patate e cozze

La tiella alla barese è un profumatissimo sformato di riso preparato con i prodotti tipici della zona: riso, cozze, pomodori, patate e prezzemolo. Il trucco per una buona tiella è versare sul fondo della teglia qualche cucchiaio di olio extravergine, pomodori, prezzemolo, aglio e cipolla, e poi alternare strati di riso e cozze a strati di patate sottili.

Sporcamuss

Questi dolci baresi sono composti da fragranti quadratini di pasta sfoglia, crema pasticciera e abbondante zucchero a velo.

Tra le specialità pugliesi non si possono ricordare le bombette

Piatto tipico di  Cisternino e sono sottili fette di capocollo di maiale che racchiudono un ripieno di  caciocavallo, pancetta e spezie. Sono cotti sul fuoco allegro delle braci.

specialità Pugliesi

Cartellate

E’ un  tipico dolce natalizio, sono speziate e profumano di cannella e la loro forma tipica che ricorda una complicatissima rosa è ottenuta arrotolando su se stessi nastri di pasta a base di farina, acqua e vino bianco. Dopo essere state fritte vengono irrorate di abbondante vin cotto.

Ceci e tria

Di sicuro non la solita pasta e ceci, qui si trovano unite diverse consistenze: quella farinosa dei ceci, quella scivolosa della pasta fresca e quella croccantissima della pasta fresca fritta.

Ti consiglio di leggere anche 5 ristoranti da non  perdere a Bari

Alessandra Bonadies

Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

Articoli consigliati