Home Entertainment Film Star Wars Day: “Che la forza sia con te”

Star Wars Day: “Che la forza sia con te”

Star Wars Day: “Che la forza sia con te”
0

Due date per celebrare Star Wars, una delle saghe più amate di sempre

Il 4 maggio e il 25 maggio  si celebra la grande saga Star Wars, che nel mondo ha una vasta schiera di fan e appassionati.

In queste due date ricorre lo Star Wars Day, che vuole esaltare l’importanza che Guerre Stellari ha a livello mondiale.

I fan di Star Wars considerano il 4 maggio, un giorno fondamentale per celebrare la cultura legata alla saga e danno tanta importanza a questo giorno per la popolarità di un gioco di parole in lingua inglese tra la celebre citazione  “May the Force be with you” (“Che la Forza sia con te”) e la frase “May the fourth be with you” (“Che il 4 sia con te”), causato dal doppio significato doppio della parola May, cioè possa o maggio, e dall’assonanza tra le parole Force, cioè forza, e Fourth, cioè quattro.

Il Los Angeles City Council (Consiglio Cittadino di Los Angeles), l’ente governativo della città di Los Angeles, sancì che il 25 maggio: Star Wars Day.

Il 25 maggio per ricordare la saga a trent’anni dalla prima proiezione del primo episodio di Guerre Stellari, Star Wars – Una nuova Speranza.star wars day

May the Fourth be With You e Margaret Thatcher

La prima volta che venne usata la frase “May the fourth be with you“, però non venne utilizzata da fan della saga, ma dal Partito Conservatore Britannico, che quando, il 4 maggio 1979,  Margaret Thatcher  fu la prima donna ad essere eletta Primo Ministro Inglese, fece pubblicare sul The London Evening News la  frase “May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations.” (“Che il 4 sia con te Maggie. Congratulazioni.”), come augurio per la sua candidata appena eletta. La stessa frase  riportata sulla resocontazione parlamentare del Parlamento Inglese.

Un errore di traduzione contribuisce a rendere importante il 4 maggio per i fan della saga

Durante un intervista del 2005, per il Canale Televisivo Tedesco Channel N24, venne chiesto a George Lucas di recitare la celebre frase simbolo della saga “May the Force be with you”, ma il traduttore sbaglio la traduzione simultanea ripotando in tedesco che il regista avesse detto Am 4. Mai sind wir bei Ihnen“( Il 4 maggio saremo con te”).

L’errore di traduzione, notato da TV Total, mandato in onda il 18 maggio 2005.

 

Due giorni per celebrare un saga che durante l’anno troviamo sempre il modo di ricordare

Guerre Stellari è ormai nel cuore di molti e conosciuta da tutti, come una delle saghe più belle e prolifiche di sempre. In questi due giorni si vuole celebrare quanto Star Wars sia entrato a far parte della cultura mondiale.

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
tags:

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »