Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo
Storie della buonanotte per bambine ribelli, il libro scritto da Elena Favilli e Francesca Cavallo.
Il libro raccoglie le storie di vita, assolutamente vere e autentiche, di cento donne straordinarie, pioniere coraggiose.
Donne che non si lasciarono intimorire dagli ostacoli e dalle discriminazioni.
Le cento storie, raccontate col tratteggio delicato e il linguaggio semplice adatto ad una favola, portano una ventata di rinnovamento nel panorama della letteratura per bambini; nella quale gli stereotipi di genere sono ancora molto presenti, e offre dei modelli femminili positivi e coraggiosi a cui ispirarsi.
I brevi racconti, tutti accompagnati da bellissime illustrazioni, compongono i ritratti di cento donne che si discostarono con fierezza dal modello della “principessa da salvare“; ribellandosi ai limiti imposti dalla società, dal periodo storico e dall’egemonia maschile.
Da Grace O’ Malley la piratessa ad Ashley Fiolek la motocrossista, da Alfonsina Strada la ciclista ad Amelia Earhart l’aviatrice, da Margherita Hack l’astrofisica al premio Nobel Rita Levi Montalcini.
Tante le storie.
C’è anche la storia di Yusra Mardini, nuotatrice siriana rifugiata in Germania, che nel 2016 fece parte della prima squadra di rifugiati della storia a gareggiare alle Olimpiadi.
La storia di Miriam Makeba , che combatté contro l’apartheid e per 31 anni fu costretta a stare in esilio, ma non smise mai di lottare e di incantare il mondo con la bellezza della sua musica.
Il libro raccoglie storie molto diverse l’una dall’altra, ma unite da un unico obiettivo.
Tutte le bambine del mondo possano coltivare fiducia nelle proprie risorse e capacità, perché, come scrivono le autrici:
“il potere insito in un cuore pieno di fiducia è un potere in grado di cambiare il mondo”.