“Strane Creature”
Oggi vi parliamo di una lettura che a noi ha affascinato molto: “Strane Creature”.
“Strane Creature” di Tracy Chevalier, è un libro basato sulla vera storia di Mary Anning.
Ragazzina che, seguendo le orme del padre e del fratello, entrambi cercatori di fossili nei famosissimi siti del Dorset , fu la prima a rinvenire nelle spiagge e nei dirupi di Lyme Bay il cranio e lo scheletro di un animale mai visto prima. Una strana creatura, che venne poi
denominata Ittiosaurodagli studiosi dell’epoca.
La vita di Mary Anning è già di per sé una storia incredibile.
Sopravvissuta ad un fulmine quando era ancora in fasce, Mary era la vivace figlia dell’ebanista del paesino costiero di Lyme Regis.
Nel romanzo “Strane Creature” la troviamo quasi sempre sulle spiagge spazzate dal vento e dalle improvvise mareggiate atlantiche in cerca di piccoli fossili.
Reperti che venivano venduti come souvenir a curiosi turisti inglesi per arrotondare il disperato reddito familiare.
La storia di Mary si intreccia con quella delle tre sorelle Philpot che, a seguito della scomparsa del padre, si trovano costrette ad abbandonare gli agi di Londra per ritirarsi a vivere nel piccolo centro della costa meridionale con mezzi decisamente più modesti.
Nonostante la differenza d’età, Mary ed Elizabeth, la maggiore delle sorelle londinesi, diventano amiche.
Iniziano ad andare insieme alla ricerca di quegli esseri dalle stranissime forme, l’una per lavoro, l’altra per collezionismo.
La vita delle due ragazze non è facile a causa delle complicate condizioni economiche di entrambe. Ma ciò che rende le loro esistenze ancora più difficili è il loro essere donne forti, orgogliose e indipendenti all’interno di una società ottusamente maschilista e conservatrice.
Mary ed Elizabeth sono libere, anticonvenzionali, forti, e non hanno paura di lottare contro le granitiche convenzioni del tempo per affermare le loro personalità e le loro conquiste.
Ci sono voluti molti anni, ma alla fine Mary Anning è stata riconosciuta come prima paleontologa donna della storia.
Alle sue scoperte e alle sue supposizioni si devono fondamentali cambiamenti nel pensiero scientifico riguardo alla storia del nostro pianeta ed alla evoluzione degli esseri viventi che culmineranno negli studi di Darwin.