Home Create&Celebrate Street Art al tempo del Coronavirus in Italia

Street Art al tempo del Coronavirus in Italia

Street Art al tempo del Coronavirus in Italia
0

Street art di tutto il mondo si è unita.

Come sempre gli street artist hanno un ruolo fondamentale nel racconto della realtà, e mai come oggi quello di lanciare un messaggio di speranza.

I messaggi che sono stati lanciati sono differenti. C’è chi lancia messaggi di speranza, chi di accusa, chi affronta temi politici e chi elogia gli eroi di questa pandemia. Ognuno lo fa con il suo stile. Ecco un tour virtuale di alcuni muri realizzati proprio in quest’ultimo periodo.

street art coronavirus
Opera di Tvboy

Iniziamo questo viaggio nella street art dalla nostra Italia

Tvboy è uno degli street artist italiani più attivi. La sua opera raffigura un’immagine iconica della cinematografia riadattata alla nostra contemporaneità. Infatti come in altre sue opere anche in questo caso i protagonisti di Vacanze romane indossano le mascherine.

street art coronavirus
Opera di Tvboy

Sempre di Tvboy è la rivisitazione dei nostri giorni del famosissimo quadro di Heyez “Il Bacio”. Questa è una delle primissime opere a tema Coronavirus apparse sui muri di Milano. Qui l’artista rappresenta l’amore ai tempi del Covid-19 con mascherina e Amuchina tra le mani.

L’artista padovano Alessio B ha realizzato varie opere a tema Coronavirus. Una di quelle che più mi hanno colpita rappresenta un’infermiera Wonder Woman che indossa una mascherina con il tricolore italiano. Sicuramente questo è uno degli omaggi più belli che sono stati fatti a medici e infermieri che in questo periodo sono davvero i nostri eroi.

Uno dei messaggi lanciati dagli artisti in tutto il mondo è quello di restare a casa.

street art coronavirus
Opera di Nello Petrucci “Sweet Home”

L’artista Nello Petrucci ha realizzato quest’opera a Pompei su un muro nei pressi del Centro commerciale La Cartiera. L’opera intitolata Sweet Home, ritrae i Simpson con mascherine davanti alla Tv per rilanciare l’invito a stare a casa (Stay Home).

street art coronavirus
Opera di S.F.

Una delle immagine più iconiche è sicuramente quella di S.F., artista di 16 anni, che dipinge un murale sul tetto della sua casa ad Atene. Anche in quest’opera il messaggio è chiaro: “stay home”, resta a casa. Nell’opera si possono vedere anche le mascherine raffiguranti le bandiere italiana, cinese, francese e greca.

Le opere realizzate in questo difficile periodo sono davvero tante. Continueremo il nostro tour virtuale tra i muri colorati del mondo molto presto. Viaggiamo pur restando a casa.

 

Mary Scavetta

 

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »