vintage
Casa

Suggerimenti intelligenti per il risparmio energetico per la tua casa

Vorresti migliorare i tuoi consumi energetici per proteggere il pianeta e ridurre i costi?Ecco come puoi proteggere l’ambiente e avere un risparmio energetico

Risparmio energetico con la lavatrice bucato profumato

Al giorno d’oggi i detersivi hanno un potere pulente così soddisfacente che si può tranquillamente fare a meno del prelavaggio della biancheria: lavando 3 carichi di biancheria a settimana si possono facilmente risparmiare fino a 35 chilogrammi di CO₂. Le lavatrici che non sono riempite al massimo consumano la stessa quantità di acqua ed elettricità di quelle che lo sono, quindi ricordati di riempire sempre la lavatrice al massimo della capacità e, se possibile, scegli un’impostazione ecologica che richiede più tempo ma consuma meno acqua ed elettricità. Puoi anche ridurre efficacemente il consumo di energia scegliendo la giusta temperatura: con un detersivo efficace, la biancheria leggermente sporca può essere lavata anche a una temperatura di lavaggio compresa tra 30°C e 40°C. Selezionando 40°C invece di 60°C puoi aspettarti di risparmiare tra il 35 e il 40% sull’energia. Lenzuola e asciugamani possono essere lavati a 60°C invece che a 90°C. Suggerimento: pretrattare le macchie ostinate con uno smacchiatore ecologico.

Utilizza uno stendino per la tua biancheria

Anche se le asciugatrici sono estremamente pratiche, consumano molta energia. Utilizzare uno stendino è il modo perfetto per asciugare la biancheria risparmiando energia e fino a 385 kg di CO₂. Pianificare in anticipo i giorni del bucato ti fa risparmiare tempo prezioso e ti assicura di avere tutti gli articoli necessari a disposizione. Ecco alcuni suggerimenti se stai pensando di utilizzare un’asciugatrice:
Quando acquisti un’asciugatrice, opta per un’asciugatrice a pompa di calore, poiché consuma fino al 70% di elettricità in meno rispetto a un’asciugatrice a condensatore.
Attenzione alla classe di efficienza. Si consiglia una classificazione di classe B!
Utilizzare l’asciugatrice solo a pieno carico.
Prendi in considerazione l’utilizzo di palline per asciugatrice adatte fino a mille cicli di asciugatura. Questo accessorio permette all’aria di circolare meglio e riduce i tempi di asciugatura fino al 40%.

La lavastoviglie

L’idea che lavare i piatti a mano sia più efficiente dal punto di vista energetico rispetto all’uso della lavastoviglie non è del tutto corretta. Infatti, prelavare le stoviglie sotto il rubinetto e poi caricare la lavastoviglie alla massima capacità è l’opzione più efficiente. Optare per pastiglie adatte per lavastoviglie e lavare le stoviglie mediamente sporche a 30°C – 50°C. Se la tua lavastoviglie ha una modalità economica, assicurati di usarla. Ricordatevi di pulire regolarmente la lavastoviglie utilizzando prodotti appositi per rimuovere calcare, residui di cibo e grasso. Ciò garantisce l’efficienza dell’apparecchio.
Ricordati di svuotare il filtro e di rimuovere i residui di cibo: eventuali intasamenti fanno sì che la lavastoviglie utilizzi più energia per pompare l’acqua.

Un modo per il risparmio energetico è sicuramente eliminare il calcare

Potresti non averlo mai notato, ma col tempo il calcare si accumula negli elettrodomestici utilizzati quotidianamente, ad es. macchine da caffè, ferri da stiro, bollitori, ecc. Risparmia energia e decalcifica gli elettrodomestici utilizzando decalcificanti naturali.

Il frigorifero

La maggior parte dei frigoriferi sono impostati su temperature più basse di quelle realmente necessarie. Conservare correttamente gli alimenti, ad esempio utilizzando gli involucri di cera d’api, e scegliere lo scomparto giusto garantisce di sfruttare tutto il potenziale del frigorifero. Per mantenere la giusta temperatura, lasciare raffreddare gli alimenti caldi prima di riporli nel frigorifero. Non lasciare la porta del frigorifero aperta troppo a lungo per evitare l’ingresso di calore e umidità: si risparmierà energia elettrica e il ghiaccio si formerà meno rapidamente sull’apparecchio. Per quanto riguarda il congelatore, ricordatevi di togliere regolarmente il ghiaccio per risparmiare energia. Utilizzare prodotti appositi per garantire una pulizia perfetta ed igienica.

Ti consiglio di leggere anche Pulizia cucina: tutti i segreti per pulire l’acciaio inox

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *