Talloni screpolati, ecco qualche consiglio

Talloni screpolati

I talloni screpolati sono un problema molto comune soprattutto tra le donne.

Si tratta di piccole fessurazioni dell’epidermide che possono provocare anche bruciore e dolore. Se trascurate possono lacerarsi fino a sanguinare. Le screpolature possono essere causate da malattie come il diabete oppure da psoriasi e dermatite. Sono comuni anche in gravidanza. In genere compaiono però a causa dei continui stimoli meccanici della zona. Gli sfregamenti quotidiani con le scarpe sono solamente un esempio. Prolungate esposizioni ad agenti come le sabbia o a sostanze irritanti come i cosmetici troppo aggressivi seguono a ruota. La mancata idratazione di una zona soggetta a continue sollecitazioni resta comunque la causa principale dei talloni screpolati.

Camminare a piedi nudi oppure utilizzare scarpe con i tacchi o con talloni esposti non aiuta.

Soprattutto in questo periodo in cui indossiamo scarpe aperte, passiamo magari più tempo al mare e quindi a contatto con la sabbia, dobbiamo curare maggiormente i nostri piedi.

È fondamentale quindi applicare la crema idratante dopo ogni doccia anche sui talloni screpolati.

Talloni screpolati

Fare uno scrub e un pediluvio almeno una volta a settimana è poi fondamentale.

Volendo, possiamo creare noi un ottimo pediluvio rilassante con bicarbonato e olio essenziale di lavanda. La durata deve essere di almeno 15 minuti.

Dopo, bisogna strofinare bene le callosità con una pietra pomice (utile anche se utilizzata dopo un bagno caldo).

Io spesso per velocizzare utilizzo la lima elettrica per i piedi.

Passiamo poi  allo scrub. In commercio ne esistono tantissimi specifici per i piedi. Se non ce l’avete, potete utilizzare lo zucchero o il sale o ancora la farina di ceci mescolati con l’olio. Quest’ultimo può essere di mandorla ma anche il comune olio di oliva. Affidatevi altrimenti all’azione emolliente del miele.

Per migliorare l’azione dello scrub, mettete dei calzini oppure della pellicola per alimenti e se riuscite fate agire tutta la notte.

Se non avete molto tempo a disposizione, procuratevi i calzini imbevuti di lozione idratante. Li trovate per esempio da Sephora a meno di 5.00€.

Niente più scuse, solo qualche piccolo accorgimento (volendo anche passando per la scorciatoia) per scoprire serene i nostri piedi.

Valentina

 

Ti consiglio di leggere anche Peeling per i piedi per prepararti alla stagione dei sandali

Articoli consigliati