Tania Cagnotto
Lifestyle

Tania Cagnotto dice addio al trampolino

La tuffatrice Tania Cagnotto dice addio al trampolino con un post via Instagram

Tania Cagnotto classe 1985, figlia d’arte. Il padre (e suo allenatore)è  Giorgio Cagnotto che ha vinto numerose medaglie in campo mondiale ed europeo; mentre la madre, Carmen Casteiner, dominava la scena italiana dei tuffi in campo femminile.

Nel 2016 ha sposato all’isola d’Elba Stefano Parolin, da cui ha avuto una figlia, Maya, nata il 23 gennaio 2018

“Eccoci qui… Vi avevo detto che verso settembre avrei deciso se continuare o meno la mia strada verso Tokyo. E’ stata una scelta davvero difficile… Da una parte la voglia di partecipare alla mia sesta Olimpiade da mamma con il grande sogno di portare la bandiera dell’Italia e dall’altra il desiderio di allargare la famiglia. Ebbene sì, questa volta ho scelto la vita, la famiglia e poco dopo il destino ha voluto regalarmi una nuova vita dentro di me, già felice per la mia scelta”.

https://www.instagram.com/p/CDrUHAAp552/

Naturalmente la sua compagna di sincro Francesca Dallapè, come l’ha presa?

“Prima ancora di sapere della nuova gravidanza ho sentito subito di non avere più la fiamma né la forza. Un’Olimpiade non si può sottovalutare: richiede ogni goccia di energia, mentale e fisica. E poi Tokyo non potrà mai essere più bella di Rio. Quando le ho detto che ero incinta, Francesca ha sorriso: Tania, nella tua situazione anch’io sceglierei un figlio. Ho letto un lampo di sollievo nei suoi occhi: anche lei, in fondo, ha voglia di cambiare vita”.

 Tania Cagnotto

E’ considerata una delle tuffatrici più forti del nuoto italiano con un palmarés di 62 medaglie di cui due olimpiche: un argento e un bronzo, conquistate entrambe all’Olimpiade di Rio de Janeiro nel 2016.

Gli altri podi sono arrivati ai mondiali (10), agli europei (29), alle competizioni giovanili (21).
A queste medaglie vanno sommati 47 titoli italiani in diverse specialità. Trampolino da 1 metro, trampolino da 3 metri, piattaforma da 10 metri e infine trampolino sincro da 3 metri.

Tania Cagnotto, sicuramente ha fatto la storia dei tuffi.

Ti consiglio di leggere anche Francesca Piccinini afferma: “Sono nata per vincere!”

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *