Home Lifestyle Fai da te Trycirtis formosana: pianta perenne, dai fiori meravigliosi
0

Trycirtis formosana: pianta perenne, dai fiori meravigliosi

Trycirtis formosana: pianta perenne, dai fiori meravigliosi
0

Trycirtis formosana

Una perenne rizomatosa, cioè con radici belle carnose, che sul finir dell’estate e fino ad autunno inoltrato, si ammanta di fiori molto originali, dall’aspetto tigrato sulle tonalità del viola-rosa e con interno screziato di giallo. Queste le caratteristiche inconfondibili della Trycirtis formosana.

E’ un vero toccasana per l’umore, con la carica di energia che trasmette, ed è anche una pianta molto bella ed elegante che ricorda certe orchidee piuttosto rare.

Trycirtis formosana
Foto dal web

Alta al massimo 60-100 cm, ha uno sviluppo relativamente contenuto specie se coltivata in vaso. Dotata di steli esili e sottili, non comporta un ingombro eccessivo e per questo può trovare accoglienza anche in poco spazio. Occorre però assicurarle un buon terriccio fresco, umido e posizionarla a mezz’ombra, ossia esposta al sole del mattino, ma all’ombra nelle ore più calde.

I fiori della Tricyrtis formasana, come di tutte le altre specie di Tricyrtis, sono a forma di campanella, stella, oppure simile ad un imbuto. Questa forma è data dai sei petali, tre interni e tre esterni.

Trycirtis formosana

La nostra Trycirtis può, inoltre, restare tranquillamente all’aperto essendo una pianta rustica, come si dice in gergo, cioè che sopporta il freddo, perciò non preoccupatevi se ad un tratto vedrete la vegetazione sparire. È il suo “modo” di superare l’inverno per poi emettere nuova vegetazione a primavera.

Ti consiglio di leggere anche Piante ti aiuteranno a dormire meglio la notte

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
WoMoms WoMoms, la tua "amica virtuale": idee per viaggiare, consigli per lo shopping, dialoghi aperti, spunti per stupire ai fornelli e molto, molto altro ancora! Sempre sul pezzo, sempre accanto a te...

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »