Tanoressia
Tanoressia è una vera e propria dipendenza
La Tanoressia è una vera e propria dipendenza patologica dal sole e la malattia si caratterizza come un’ossessione per l’abbronzatura.
Questo disturbo che induce a esporsi bulimicamente al sole senza protezioni, riguarda circa il 20% degli italiani (in maggioranza donne) stimolando gli ormoni euforizzanti favorisce forme di dipendenza.
Uno studio condotto dalla Yale University, e pubblicato dalla rivista Experimental Dermatology, ha reso noto come all’origine della tanoressia ci sia un gene, ribatezzato PTCHD2, scoperto analizzando ben 319mila varianti genetiche di un gruppo di giovani tanoressici.
Va sottolineato che chi soffre di Tanoressia moltiplica i rischi connessi a un’incontrollata esposizione al sole, come ustioni, invecchiamento cutaneo cheratosi e persino melanoma.
Insomma tutto questo a causa di geni dispettosi.
Importante invece, è prendersi cura della pelle con prodotti che ci proteggono: dalle esposizioni solari, dai dannosi raggi Uva, che penetrano in profondità e sono responsabili del foto invecchiamento e di allergie solari.
Ecco alcuni consigli su prodotti per il viso da usare per un’abbronzatura senza rischi:
Anthelios Blur Spf 50 di La Roche-Posay: leviga e corregge le imperfezioni del viso mentre protegge la pelle esposta al sole
Reponse Soleil Spf 30 di Matis: è un antietà solare per il viso dalla texture fresca e profumata al monoi
Stick Solaire Spf 30 di Clarins: ha uno schermo con componenti minerali al 100% per proteggere le zone più sensibili del viso
Dior Bronze Crème Protectrice Sublimante Visage Spf 30 di Dior, con filtri fotostabili Uva/Uvb, previene e corregge i segni del fotoinvecchiamento e attiva la melanina
Sublime Sun Fluido Protettivo Viso 50+ di L’Oreal Paris (18euro) la protezione di una texture leggera, non lascia tracce sul viso.