Una tazza di tè verde biologico

Il tè verde è una bevanda salutare perfetta e la puoi sorseggiare tutto l’anno.

In estate puoi berlo come una fresca bevanda oppure in inverno come una bevanda calda.

Il tè verde biologico ha anche meno caffeina per tazza, il che lo rende un’alternativa più salutare al caffè quotidiano.

È ottenuto da gemme o foglie di tè fresche di Camellia Sinensis senza il processo di ossidazione. A differenza del normale tè verde, il tè verde biologico viene coltivato senza l’uso di fertilizzanti, prodotti chimici, pesticidi o erbicidi.

Contiene antiossidanti naturali come per esempio le catechine. Questi ultimi sono noti per ridurre il danno cellulare, abbassare il colesterolo, prevenire i tumori e aiutare la perdita di peso, bruciare i grassi, aiutare le infezioni dello stomaco, l’influenza, il raffreddore e infine l’indigestione.

Non contiene sostanze nocive, sebbene durante la lavorazione del tè vengano eliminati fertilizzanti e pesticidi, sulle foglie sono ancora presenti alcuni residui. Poiché queste sostanze sono idrosolubili, possono contaminare il tè verde durante l’infusione, il che può essere dannoso per la salute.

Il tè verde biologico non contiene nessuno di questi residui di pesticidi o erbicidi artificiali sulle foglie.

 tè verde

Il tè verde Cupper prevede che le foglie non debbano subire nessun processo di ossidazione durante la lavorazione e per la produzione del loro tè utilizzano sia le foglie sia i germogli, da piante provenienti dal Sud dell’India.

I tè Cupper provengono da agricoltura biologica. Questo tipo di agricoltura si basa sulla naturale fertilità del suolo.

La differenza tra l’agricoltura biologica e quella convenzionale è che l’agricoltura biologica non usa prodotti chimici di sintesi come fitosanitari prodotti in laboratorio ma sostanze di origine organica e naturale; inoltre l’agricoltura biologica utilizza il più possibile specie vegetali domestiche e non utilizza organismi geneticamente modificati.

Tutte queste accortezze e buone pratiche permettono alle piantagioni di tè verde Cupper di offrire un prodotto buono ma soprattutto rispettoso dell’ambiente e della naturale fertilità del suolo. E proprio per rimanere coerenti le bustine di tè sono termosaldate, non sbiancate chimicamente, a base di piante non-GM e completamente biodegradabili. Quindi le bustine sono prive di polipropilene ovvero di plastica ottenuta da petrolio o combustibili fossili.

Inoltre i produttori selezionati Cupper rispettano un preciso disciplinare di produzione per garantire un prodotto di qualità superiore, sicuro e biologico.

A proposito Cupper crede nel commercio equo e solidale: una forma di commercio che garantisce al produttore e ai suoi dipendenti un giusto prezzo; con questo sistema garantisce ai produttori un trattamento economicamente equo. Nel 1994, è diventata la prima azienda di tè a marchio Fairtrade del Regno Unito. E oggi invece è il più grande marchio di tè Fairtrade al mondo. 

Fairtrade sostiene i diritti dei lavoratori e fa in modo che gli agricoltori ricevono un salario equo. Acquistando il tè alle condizioni del commercio equo e solidale, oltre a pagare il prezzo Fairtrade minimo pagano anche una somma aggiuntiva che gli agricoltori e i lavoratori possono investire in qualsiasi progetto scelgano per contribuire a migliorare gli standard di istruzione, salute e abitazioni.

Il tè verde viene preparato dal 1984 nel Dorset nel Regno Unito: la patria del tè. 

Puoi provare sei tipi di tè verde Fairtrade e Biologico

  • Tè verde Fairtrade e Biologico
  • Chai con cannella, cardamomo e chiodi di garofano
  • con Lime e Zenzero
  • al Limone
  • con Limone e Aloe Vera
  • Infine Tè verde Fairtrade e Biologico Depur con ortica, finocchio e tarassaco.

Ma Cupper non è solo tè ma anche tisane, caffè e infusi biologici e in ogni suo prodotto troviamo non solo ingredienti di qualità ma anche sostenibilità per un pianeta migliore!

 

WoMoms

WoMoms, la tua "amica virtuale": idee per viaggiare, consigli per lo shopping, dialoghi aperti, spunti per stupire ai fornelli e molto, molto altro ancora! Sempre sul pezzo, sempre accanto a te...

Articoli consigliati