Tombola, le regole

Tombola è un gioco molto popolare che viene giocato con la famiglia, gli amici durante le feste

La tombola è nata a Napoli nel 1734 da una discussione tra il re Carlo di Borbone e padre Gregorio Maria Rocco su circa il gioco del lotto. Il primo voleva sotto controllo pubblico, per evitare che in seguito alla sua soppressione vi fosse il fiorire del lotto clandestino, e il secondo invece considerava immorale per motivi religiosi.

Il compromesso fu trovato vietando il lotto durante le festività natalizie, durante le quali le famiglie si organizzarono con questa versione da casa, che divenne presto una consuetudine di quei giorni dell’anno.

Lo scopo del gioco è quello di essere il primo giocatore a completare la propria intera griglia di numeri.

tombola

Per giocare hai bisogno di:

– cartelle composte da 27 caselle (3 righe e 9 colonne). Su ciascuna delle griglie, avrai 15 numeri e 12 caselle grigie.
– palline numerate da 1 a 90
– gettoni per coprire i numeri delle carte.

Inizia una partita a tombola:

Innanzitutto, ogni giocatore riceve una o più cartelle bingo composte da 15 numeri diversi. Un croupier è incaricato di dire ad alta voce il numero estratto a caso dall’abaco. Se il numero è sulla griglia del giocatore, coprilo con un gettone. Il croupier continua a estrarre i numeri fino a quando il giocatore iniziale non ha completato tutta la sua cartella

Le regole del banco: non può vincere con la cartella dei numeri e non può avere tutte le cartelle basta che non siano delle tabelle in generale.

tombola

Come vincere una partita a tombola?

Devi essere il primo giocatore ad aver completato la cartella della tombola. Il giocatore deve quindi gridare Tombola! Se dopo la verifica, la sua cartella viene convalidata, ha vinto.

Premi

  • Ambo: vinto dal primo giocatore che copre due numeri presenti sulla stessa riga di una cartella,
  • Terno ovvero tre numeri sulla stessa riga
  • Quaterna: quattro numeri sulla stessa riga,
  • Cinquina: tutti e cinque i numeri della riga e la decina: due file complete nella stessa cartella.

Avvolte viene assegnato anche un premio: il tombolino, ovvero alla seconda cartella in ordine di tempo a totalizzare la tombola.

Alessandra Bonadies

Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

Articoli consigliati