Come pulire un umidificatore
Salute

Umidificatore per la tua pelle serve?

Hai davvero bisogno di… un umidificatore per la tua pelle?

Per combattere la pelle secca durante l’estati, molti si rivolgono a un umidificatore per integrare una routine di prodotto idratante.

In che modo l’umidità dell’aria può influenzare la pelle?

Anche se la tua pelle si sente la stessa tutto l’anno, l’umidità dell’aria può comunque influire sui livelli di idratazione e sulla barriera della pelle. Quando l’aria è più umida, c’è poca o nessuna evaporazione dell’umidità dalla pelle, il che mantiene la pelle più elastica e liscia. Pertanto, la bassa umidità provoca un effetto negativo sulla tua carnagione.

Quando l’aria è secca, l’acqua evapora rapidamente dalla nostra pelle, che diventa secca e screpolata, simile al fondo di una pozzanghera secca. Se lo strato di pelle esterno viene disidratato, può rendere la barriera della pelle meno funzionale nella sua protezione della pelle.

La bassa umidità può essere ancora più dannosa se sei preoccupato per i segni dell’invecchiamento. Una riduzionedell’umidità potrebbe ridurre significativamente l’elasticità della pelle e approfondire le linee sottili e le rughe in soli 30 minuti.

Ciò è particolarmente rilevante nei mesi più freddi perché non solo l’aria è meno umida all’esterno, ma il riscaldamento centralizzato all’interno della tua casa o ufficio può avere lo stesso risultato di asciugatura e spogliare ancora più umidità dalla pelle.

In che modo un umidificatore aiuta?

È comune usare un umidificatore per prevenire questi effetti negativi sulla pelle. Ma come funziona esattamente un umidificatore? Un umidificatore è un dispositivo portatile che possiamo usare per aiutare a controllare il nostro ambiente. Forza l’umidità nell’aria e di nuovo nella nostra pelle, il che aiuta a sigillare la barriera della pelle. In sostanza, gli umidificatori emettono un vapore acqueo nell’aria per migliorare l’umidità dell’area intorno ad esso, che può rallentare o fermare l’evaporazione dell’umidità dalla pelle.

L’uso di un umidificatore può essere particolarmente benefico se si inizia a notare i segni di bassa umidità sulla pelle, come secchezza o desquamazione. Quelli con condizioni di pelle secca come l’eczema o la psoriasi possono persino vedere un miglioramento in alcuni dei sintomi comuni.
Usa un umidificatore di notte ogni volta che si accende il riscaldamento, soprattutto se vivi in un ambiente che fa freddo per la maggior parte dell’anno. Dovresti anche usarne uno non appena inizi a notare chiazze di pelle secca o screpolature.

Allora, hai davvero bisogno di un umidificatore?

Dipende da quanto pensi che ne trarrebbe beneficio. Se hai la pelle naturalmente secca o è stata disidratata e screpolata dal freddo, un umidificatore può aumentare costantemente l’idratazione complessiva della pelle senza l’applicazione di alcuna cura della pelle. Potrebbe anche rendere la tua vita un po’ più confortevole se hai chiazze secche dappertutto, ad esempio con eczema o psoriasi

Ma se non sei preoccupato per la bassa umidità o la pelle secca, l’aggiunta di prodotti idratanti potrebbe essere sufficiente per mantenere la pelle morbida e idratata per tutta la stagione.

Ti consiglio di leggere anche Perché le mie labbra sono screpolate?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *