La pulizia della lingua perchè farla

La pulizia della lingua: stimola la digestione, migliora il senso del gusto, la salute dei nostri denti e della nostra bocca.

La pulizia della lingua è stata praticata nel mondo orientale per centinaia di anni.

Gli studi suggeriscono che pulire regolarmente la lingua può ridurre i batteri della bocca indesiderati che possono portare ad alitosi, lingua patinata, accumulo di placca e altre condizioni di salute orale.

Alcune ricerche hanno affermato che i raschietti per la lingua sono lo strumento più efficace da utilizzare. Tuttavia, puoi anche usare spazzolini da denti e collutori per pulire la lingua.

I raschietti per la lingua sono i più efficaci

Sia i raschietti per la lingua che gli spazzolini da denti possono eliminare i batteri sulla lingua, ma la maggior parte degli studi ha rilevato che l’uso di un raschietto è più efficace rispetto all’uso di uno spazzolino da denti nel ridurre i composti volatili dello zolfo che causano gli odori di alito.La pulizia della lingua

Ecco come pulire la lingua usando un raschietto:

  • Scegli uno strumento per raschiare la lingua. Può essere di plastica o metallo. Può essere piegato a metà a forma di V o avere una maniglia con un bordo arrotondato nella parte superiore. Acquista online raschietti per lingua.
  • Tira fuori la lingua il più lontano possibile.
  • Posiziona il raschietto verso la parte posteriore della lingua.
  • Premi il raschietto sulla lingua e spostalo verso la parte anteriore della lingua mentre fai pressione.
  • Fai scorrere il raschietto sotto l’acqua calda per rimuovere eventuali detriti e batteri dal dispositivo. Sputa la saliva in eccesso che potrebbe essersi accumulata durante la raschiatura della lingua.
  • Ripetere i passaggi da 2 a 5 più volte. Se necessario, regola la posizione del raschietto per la lingua e la pressione che applichi per evitare il riflesso del vomito.
  • Pulisci il raschietto e conservalo per il prossimo utilizzo. Puoi raschiare la lingua una o due volte al giorno. Se fai il bavaglio durante il processo, potresti raschiare la lingua prima di fare colazione per evitare il vomito.

Come pulire la lingua con uno spazzolino da denti

Sebbene l’uso di uno spazzolino da denti possa essere meno efficace rispetto all’uso di un raschietto per la lingua, potresti trovarlo più facile da usare, soprattutto se ti stai già lavando i denti due volte al giorno.

Ecco come pulire la lingua con uno spazzolino da denti:

  • Scegli uno spazzolino a setole morbide;acquista spazzole online.
  • Tira fuori la lingua il più possibile.
  • Posiziona lo spazzolino da denti nella parte posteriore della lingua.
  • Spazzola leggermente avanti e indietro lungo la lingua.
  • Sputa la saliva che appare durante la spazzolatura e risciacqua lo spazzolino con acqua tiepida.
  • Pulisci la lingua ogni volta che ti lavi i denti.

Puoi spazzolare con 1 parte di perossido di idrogeno e 5 parti di acqua una volta al giorno se la tua lingua è scolorita. Risciacquare la bocca con acqua dopo questo tipo di pulizia.

I risciacqui orali possono pulire la lingua?La pulizia della lingua

I risciacqui della bocca, specialmente se combinati con lo spazzolino da denti, possono aiutare a pulire la lingua e altre parti della bocca. Prendi in considerazione l’utilizzo di un collutorio terapeutico contenente principi attivi per distruggere i batteri in bocca che possono causare l’alitosi e altre condizioni. Puoi trovare collutori da banco o online. Puoi anche chiedere al tuo medico o dentista di prescriverti uno. Segui le istruzioni del collutorio per una migliore igiene orale.

Benefici della pulizia della lingua

Diversi studi indicano i vantaggi di pulire la lingua: riduce i composti di zolfo che causano l’alitosi

L’uso di un raschietto per la lingua ha contribuito a ridurre i composti volatili dello zolfo che causano l’alitosi. Un raschietto per la lingua ha rimosso il 75% di questi composti e uno spazzolino da denti ne ha rimosso il 45%.

Riduce i batteri sulla lingua

La pulizia della lingua riduceva i batteri sulla lingua, ma che i livelli rimanevano bassi solo se la pulizia della lingua avveniva regolarmente. L’articolo concludeva che dovresti lavarti i denti e pulire la lingua regolarmente per una buona salute orale.

Contribuisce a una bocca più fresca

Pulire la lingua può contribuire a una bocca più fresca di cui potresti godere.

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn

Alessandra Bonadies

Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »