Una poltrona per due, la commedia del 1983

Una poltrona per due

Una poltrona per due è la bellissima commedia che ci fa sentire perfettamente immersi nell’atmosfera natalizia

Una poltrona per due è il divertentissimo film commedia statunitense del 1983 di John Landis, regista di film come The Blues Brothers del 1980 e Il principe cerca moglie  del 1988.

Grazie a questo film Elmer Berstein è stato candidato agli Oscar del 1984 per la miglior colonna sonora.

Il tema d’apertura del film è l’ouverture dell’opera lirica in quattro atti Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart.

Il film è interpretato da grandi attori: Dan Aykroyd, Eddie MurphyJamie Lee Curtis, Ralph Bellamy e Don Ameche.Una poltrona per due

Di cosa parla Una poltrona per due ?

Louis Winthorpe III, un agente di cambio di successo ed esponente della Filadelfia più benestante e aristocratica, e Billie Ray Valentine, un senzatetto imbroglione e insolente, che mendica fingendosi un veterano di guerra. Si ritrovano ad avere le proprie vite stravolte per via di una scommessa fatta da due ricchi annoiati, i fratelli Mortimer e Randolph Duke, i datori di lavoro di Louis, tanto facoltosi quanto taccagni.

I due fratelli, dopo aver assistito al fortuito scontro avvenuto tra Louis e Billie Ray per strada la Vigilia di Natale, iniziano una discussione sulle motivazioni per cui un individuo verrebbe spinto verso la criminalità.

Secondo Mortimer alcune persone sono geneticamente predisposte al successo o alla delinquenza; mentre per Randolph l’ambiente in cui si cresce è determinante per le azioni e le abitudini di ognuno.

Per verificare la veridicità delle rispettive teorie, i fratelli Duke decidono di tentare un esperimento, il quale prevede che i due inconsapevoli malcapitati, Louis e Billie Ray, prendano il posto l’uno dell’altro.

Il vincitore della scommessa sarà colui la cui tesi verrà avvalorata dall’esperimento.

Louis e Billie Ray, scoperto il gioco ordito dai due ricchi annoiati, decidono di organizzarsi per vendicarsi dei due fratelli Duke.Una poltrona per due

Una poltrona per due è un film assolutamente da vedere in questo periodo

Una poltrona per due è ormai un classico del periodo natalizio ed è capace a capace di farci immergere a pieno nell’atmosfera del Natale.

 

Ti consiglio di leggere Tutti insieme inevitabilmente

Articoli consigliati