Whoopi Goldberg, l’attrice da EGOT
Whoopi Goldberg è tra le poche attrice ad aver centrato l’EGOT, ovvero aver vinto un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony Award.
Nata il 13 novembre 1955 a New York, il suo vero nome è Caryn Elaine Johnson.
Whoopi Goldberg oltre ad essere un’attrice, doppiatrice, cantante, cabarettista, produttrice televisiva, sceneggiatrice, scrittrice, conduttrice televisiva e attivista
Sale per la prima volta sul palcoscenico a 8 anni.
All’inizio degli anni Settanta abbandona la scuola per partecipare ai musical di Broadway e si mantiene lavorando come muratrice, lavapiatti e truccatrice per un’azienda di pompe funebri. In questi anni cambia il nome in Whoopi e adotta il cognome della madre.
Proprio grazie a Broadway, Whoopi cattura l’attenzione di Steven Spielberg.
Nel 1985, ottieni il ruolo di protagonista in “Il colore viola”, dove si giudica un Golden Globe e la nomination agli Oscar come miglior attrice. Nello stesso anno ottiene un Grammy Award con il disco “Whoopi Goldberg: Original Broadway recording”; mentre il musical “Whoopi Goldberg” riceve un Drama Desk Award.
Nel 1990, con “Ghost” con Patrick Swayze e Demi Moore, diventa la seconda donna afroamericana ad aver vinto un premio Oscar. L’attrice riceve la statuetta come miglior non protagonista, oltre a ottenere il secondo Golden Globe e un Saturn Award.
Inoltre il personaggio della sensitiva Oda Mae Brown è stato inserito da Premiere Magazine al 95° posto tra le cento più grandi interpretazioni di tutti i tempi.
Nel 1992 arriva “Sister Act”, che per otto mesi dall’uscita della pellicola diventa uno dei VHS più venduti e richiesti.
Successivamente la troviamo di nuovo nei film Sister Act 2 – Più svitata che mai (1993),Una moglie per papà (1994), Eddie – Un’allenatrice fuori di testa (1996), Bogus (1996), Benvenuta in paradiso (1998).
Nel 1994 è la prima donna a presentare gli Academy Awards, esperienza che ripete poi nel 1996, 1999 e nel 2002 aggiudicandosi anche due candidature agli Emmy Awards. Sempre nel 1994 è con Ray Liotta sul set di “Una moglie per papà”.
Tra il 1993 e il 1996 vince quattro People’s Choice Awards come migliore attrice. Ottiene anche una candidatura ai Razzie Award come peggiore attrice protagonista per “Bogus – L’amico immaginario”.
Whoopi Goldberg nel 1999 è premiata dalla comunità gay con il Gay&Lesbian Alliance Against Defamation.
Sempre nel 1999 interpreta l’infermiera Valerie di “Ragazze interrotte”, film di James Mangold con Winona Ryder e Angelina Jolie.
Nel nuovo Millennio, dirada le sue apparizioni cinematografiche, recitando in pochi titoli come Rat Race (2001), con Rowan Atkinson.
Nel 2002 arriva un Emmy Award per la trasmissione televisiva “Beyond Tara: La vita straordinaria di Hattie McDaniel” e un Tony Award per il musical “Millie”. Sempre nello stesso anno, dopo vent’anni di carriera, riceve una stella nella Hollywood Walk of Fame.
L’anno successivo è interprete e produttrice, con Spike Lee, del film per la televisione “Good Fences”.
La troviamo in Madea Goes to Jail (2009), Il mio angolo di paradiso (2011), Tartarughe Ninja (2014), con Megan Fox, Top Five (2014) e 11 settembre: Senza scampo (2017).
Nella sua carriera ha vinto un Oscar, due Golden Globe, due Emmy Award, un Saturn Award, quattro People’s Choice Awards, cinque Kids’ Choice Awards, setteImage Awards, due Drama Desk Awards e un Bafta.