Locali

5 pasticcerie dove mangiare le migliori frittelle a Venezia

Alla scoperta di dove mangiare le migliori frittelle a Venezia

I tempi sono maturi per parlare di Carnevale, e passare dunque da pandori e panettoni a frittelle, galani e dolcetti diversi per ciascuna zona d’Italia. In questo articolo vogliamo svelarvi quali sono le vere frittelle veneziane e quali sono le 5 pasticcerie dove mangiare le migliori frittelle a Venezia!

Dal 4 al 21 febbraio il Carnevale di Venezia è protagonista. Ogni giorno a Venezia ci sono eventi per grandi e piccini, maschere meravigliose si aggirano per le calli e un’atmosfera di festa invade tutta l’isola. Ma c’è una cosa che caratterizza il carnevale veneziano, oltre alle maschere: la frittella, in tutte le sue varianti!

Chiariamo subito una cosa: la vera frittella è la fritola veneziana, preferibilmente con il buco (ma guai a chiamarla ciambella!). Impasto soffice come una nuvola, rigorosamente senza ripieno, che non significa vuota, ma arricchita da pinoli e uvetta con una spolverata di zucchero sopra. Le pasticcerie che mantengono la tradizione della fritola con il buco sono poche, in genere le troviamo senza. E poi ci sono tutte le varianti dell’originale: con ripieno alla crema (e relative discussioni tra crema chantilly e crema pasticcera), zabaione, crema e mele, cioccolato, pistacchio. 

Attenzione però a non confondere le frittelle con le castagnole, che sono più piccole, friabili e croccanti, sempre con una spolverata di zucchero sopra; perfette per mangiarne a decine senza rendersene conto!

Le pasticcerie da segnalare sarebbero molte, ma ne abbiamo selezionate 5 delle storiche per evitare una lista infinita!

PASTICCERIA TONOLO

Calle S. Pantalon, 3764, 30123 Venezia VE

Plus per la frittella veneziana o con ripieno di crema/zabaione.

PASTICCERIA DAL MAS

Rio Terà Lista di Spagna, 150, 30121 Venezia VE

Plus per la frittella classica e ripiena alla crema.

PASTICCERIA NOBILE

Cannaregio, 1818, 30121 Venezia VE

Plus per la frittella classica, ripiena di crema o zabaione. Le frittelle ripiene qui vengono fatte senza uvetta, cosa gradita da molti.

PASTICCERIA ROSA SALVA

Sestiere di S. Marco, 950, 30124 Venezia VE

Plus per la frittella classica col buco, fedele alla tradizione.

PASTICCERIA DAL NONO COLUSSI

Calle Lunga S. Barnaba, 2867A, 30123 Venezia VE

Anche qui plus per la frittella classica, con il buco.

Qualunque pasticceria scegliate, soprattutto nel fine settimana, è necessario avere molta pazienza perché avrà sicuramente la coda al banco. Ma una volta raggiunto il vostro turno, sarà come fare un viaggio nel paradiso delle prelibatezze carnevalesche!

Buon divertimento e, soprattutto, buon appetito!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.