Torta allo yogurt con crema e pasta di zucchero
Torta allo yogurt con crema e pasta di zucchero
San Valentino si avvicina e vi voglio proporre una torta perfetta per questa festività: una torta allo yogurt con crema e pasta di zucchero.
Ingredienti per la torta allo yogurt con crema e pasta di zucchero:
- 1 yogurt naturale da 125 g
- 2 misurini di zucchero
- 1 misurino di olio di semi (in alternativa, se preferite, mezzo misurino di olio di oliva)
- 4 misurini di farina
- un pizzico di sale
- 1 scorza di limone grattugiata
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 uova
Preparazione:
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniteci yogurt, olio, sale poco alla volta, facendoli assorbire per bene al composto.
Unite anche la farina, precedentemente passata attraverso il setaccio, sempre poca alla volta e mescolando dal basso verso l’alto per evitare che il composti si smonti. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e, infine, il lievito setacciato. Mettete il composto così ottenuto in una tortiera che avrete in precedenza imburrato e infarinato. Cuocete la vostra torta in forno preriscaldato a 180 gradi.
Il tempo di cottura della torta è intorno ai 35 minuti: ci potrebbero volere anche 5 minuti in più o in meno, a seconda del forno. Per vedere se è pronta fate la classica prova dello stecchino.
Potete tagliare la torta a metà e bagnarla con lo sciroppo (acqua, zucchero essenza di rhum) e poi farcirla della cream chesse.
Cream cheese
- 125 g di panna montata
- 125 di formaggio spalmabile
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Dopo di che ricomponete la torta, la coprite sempre con la stessa crema e la potete rivestire con la pasta di zucchero, lasciando alla vostra immaginazione la decorazione. Io ho scelto una decorazione molto minimal e semplice…ma nello stesso tempo molto efficace!
Ingredienti per la pasta di zucchero con i marshmallow:
- 150 g di marshmallow
- 3 cucchiai di acqua
- 300 g di zucchero a velo
Procedimento:
Metti i Marshmallow in un pentolino con i 3 cucchiai di acqua e fallo sciogliere lentamente, scaldandolo a bagnomaria, gira di tanto in tanto il composto che si sta andando a creare, in modo da eliminare l’eventuale formazione di grumi indesiderati.
Nel frattempo, cospargi il piano sul quale andrai a lavorare il tuo composto, con dello zucchero a velo e cerca di distribuirlo nel modo più omogeneo possibile. Una volta sciolti i Marshmallow ed ottenuto il composto desiderato, versalo sul piano da lavoro ed inizia ad amalgamarlo con lo zucchero a velo.
Man mano che impasti aggiungi sempre più zucchero a velo, impasta insistentemente in modo da ottenere una pasta liscia ed elastica. Crea una pallina e richiudila con della pellicola trasparente; assicurati che sia ben chiusa e lasciala risposare in una credenza (o comunque in un posto secco ed asciutto) per almeno 12 ore.
Quando andrai a riprendere il tuo fondant, prima di iniziare con la lavorazione, tienila un po’ fra le mani in modo da scaldarla e conferirle maggior elasticità. Ora puoi iniziare a creare!
Difficoltà: bassa
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti