Bignè al cioccolato
Bignè al cioccolato
Per la festa del papà nella mia regione si usa preparare delle frittelle di riso servite con una spolverata di zucchero semolato. Io non sono amante dei dolci fritti e le frittelle spesso tendono ad impregnarsi di olio, cosi in occasione di questa festività ho deciso di preparare dei bignè da farcire con una crema cioccolato.
Era la prima volta che realizzavo i bignè e sono rimasta molto soddisfatta del risultato finale, soprattutto il mio palato.
Con le dosi indicate ho ottenuto 9 bignè grandi ma potete tranquillamente realizzarli più piccoli e farcirli a vostro piacimento.
Ingredienti per i bignè:
Per la pasta choux:
- 55 g di acqua
- 50 g di burro
- 52,5 g di farina 00
- 95 g di uova
- sale (q.b.)
Per la crema al cioccolato:
- 100 g di latte
- 25 g di panna liquida
- 35 g di tuorli
- 35 g di zucchero
- 10 g di amido di riso
- 30 g di cioccolato fondente
- Vaniglia
Per la ganache al cioccolato:
- 50 g di cioccolato fondente
- 60 ml di panna liquida
- 1 cucchiaino di miele
Procedimento
Iniziamo con la preparazione della pasta per bignè mettendo a bollire in una casseruola l’acqua con il burro ed il sale; unite la farina in un solo colpo e lasciate asciugare il composto mescolando con un cucchiaio per un minuto , fino a quando non si staccherà dalle pareti della casseruola. Mettetelo in planetaria e lasciatelo girare per un minuto con la foglia, incorporando poco per volta le uova. Con l’aiuto di un sac-à-poche con bocchetta tonda disponete i bignè su un tappetino in silicone e formate delle montagnette che andrete ad appiattire con un polpastrello inumidito.
Cuocete in forno ventilato a 200° per 15 minuti e poi per altri 15 minuti mettendo un mestolo tra la porta del forno ed il forno per far uscire il vapore e rendere i bignè croccanti. Sfornate e fate raffreddare su una griglia.
Per la crema pasticcera portate a bollore il latte con la panna e qualche semino ricavato dal baccello di vaniglia. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una consistenza spumosa, poi aggiungere l’amido sempre montando. Versate il composto sopra il latte in ebollizione ed aspettate che si formino dei vulcani, amalgamando bene il tutto. Togliete dal fuoco ed aggiungere il cioccolato mescolando con una spatola, poi stendete la crema su una teglia e coprite con la pellicola.
Per la ganache al cioccolato mettete in un pentolino il cioccolato con la panna liquida fino a farlo sciogliere, poi aggiungete il miele per lucidare.
Con l’aiuto di un sac-a-poche riempite i bigne con la crema al cioccolato poi glassate la superficie con la ganache al cioccolato e disponete su un piatto da portata.
Chiara Scarciolla