Crostata con marmellata di fichi
Crostata con marmellata di fichi, cioccolato fondente, pinoli e fichi caramellati.
Le crostate più famose sono quelle con le marmellate.
Ma l’avete provata con questi ingredienti golosi? Se non la trovate in giro dovete assolutamente prepararla voi per assaggiarla! Una delizia per il palato!
INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:
- 200 g di farina,
- 100 g di burro,
- 100 g di zucchero,
- 2 uova,
- un pizzico di lievito in polvere per dolci,
- i semini di mezza bacca di vaniglia (oppure una bustina di vanillina in polvere)
INGREDIENTI PER LA FARCIATURA:
- q.b. marmellata di fichi,
- q.b. scaglie di cioccolato fondente,
- q.b. pinoli,
- q.b. fichi ,
- una noce di burro
- due cucchiai di zucchero di canna
- un po’ di rum per caramellare i fichi…
PROCEDIMENTO:
Iniziate a preparare la frolla mettendo in una ciotola la farina precedentemente setacciata insieme al lievito, alla vaniglia (o vanillina) ed il burro freddo e spezzettato. Impastate burro e farina velocemente, quindi aggiungete uova e zucchero ed impastate sempre velocemente, altrimenti il burro si scalda!
Create con la frolla un panetto piatto e tondeggiante, copritelo con pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo, tagliate i fichi a metà e metteteli a caramellare in una padella con il burro, lo zucchero di canna ed il rum. Fate evaporare bene il liquore e, quando i fichi saranno morbidi, spegnete il fuoco e fateli raffreddare a temperatura ambiente (se la crostata sarà mangiata anche dai “nanetti” sostituite il rum con uno sciroppo di acqua e zucchero!).
Tagliate a scaglie un po’ di cioccolato fondente e fate tostare brevemente in padella una manciata di pinoli.
A questo punto, togliete la frolla dal frigo, infarinate una spianatoia e stendetela con un matterello (infarinato!) della grandezza necessaria per ricoprire la base della vostra teglia e per creare gli inconfondibili “bordini” della crostata. Spalmate delicatamente la marmellata di fichi sulla base di frolla, appoggiate i fichi caramellati e cospargete con il cioccolato ed i pinoli. Cuocete in forno (già a temperatura) a 180° per 30 minuti.
Fate la prova stuzzicadente sui bordi delle frolla, non al centro dove è inevitabilmente più umida a causa del ripieno!
E tu fai la crostata con marmellata di fichi?