test di gravidanza
Benessere & Salute

Il test di gravidanza

Il test di gravidanza: come funziona e quando si usa?

Queste sono le prime domande che ci poniamo quando abbiamo un ritardo e  pensiamo sia necessario eseguire un test di gravidanza.

ll test urinario oggi è semplice, sicuro ed affidabile. Lo si può comprare in farmacia ma anche al supermercato e dà subito una risposta attendibile al 99%.

Questo test si basa sulla ricerca nelle urine dell’ormone tipico della gravidanza: la gonadrotopina corionica umana (Beta HCG), che l’organismo materno produce subito dopo il concepimento.

E’ veramente semplice da utilizzare e le istruzioni vanno seguite scrupolosamente per non invalidare il risultato.

Lo stick o la striscia reattiva contenuti nella confezione, vanno posti sotto il flusso dell’urina o immersi nella stessa per qualche secondo.

La maggior parte dei test in commercio può essere fatto in qualsiasi momento del giorno, anche se si consiglia di  scegliere la mattina appena svegliate, perché nell’urina c’è una maggior concentrazione di ormoni e il risultato è più sicuro.

La risposta, che sia positiva o negativa, viene fornita di solito nel giro di pochi minuti.

Test di gravidanza

Questi test sono attendibili al 99%.

Se l’esito è positivo, non ci sono dubbi, sei incinta. Se è negativo, la gravidanza non è esclusa, perché l’attendibilità cresce con l’aumentare dei giorni di ritardo della mestruazione.

Spesso infatti il test risulta la prima volta negativo e la seconda, dopo tre-quattro giorni, positivo,  soprattutto nelle donne che hanno un ciclo piuttosto lungo. In questo caso la produzione di Beta HCG può ancora essere insufficiente per venire rilevata.

Esistono anche altri tipi di test di gravidanza: quello sanguigno che considera la quantità esatta di HCG presenti nel sangue e permette di fare una stima della data della fecondazione, e quello salivare che si basa sulla quantita di HCG presenti nella saliva.

I prezzi sono variabili a seconda della marca: in media una scatola doppia costa circa 20 euro, quella singola intorno ai 13 euro.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *