Pie con salmone, broccoli e besciamella
Oggi prepariamo la pie con salmone, broccoli e besciamella. Una torta salata davvero gustosissima.
Le torte rustiche salate risolvono spesso le nostre cene dell’ultimo minuto, quando non abbiamo molto tempo da dedicare in cucina bastano pochi ingredienti e tutto il lavoro lo fa poi il forno.
Ma possono essere anche i nostri cavalli di battaglia in cene importanti come quella della Vigilia di Natale che è sempre più vicina!
In questa serata ogni famiglia ha le proprie tradizioni e la mia è quella di preparare un menù a base di pesce, io sarò l’ incaricata degli antipasti e questa pie con salmone, broccoli e besciamella sarà tra le prelibatezze che preparerò!
Per renderla più leggera potete anche omettere la besciamella ma credetemi che con il suo sapore burroso è molto più gustosa!
E visto che solitamente alla Vigilia si esagera…noi ci adattiamo!
Ingredienti:
– 2 confezioni di pasta foglia rotonda
– 150 gr salmone affumicato
– 2 broccoli
Per la besciamella:
– 500 ml latte
– 50 gr farina
– 50 gr burro
Per la spennellatura:
– 1 uovo+latte
Procedimento:
Lessate i broccoli in acqua leggermente salata, scolateli e fateli raffreddare.
Preparate la besciamella. In un pentolino fate fondere il burro e unite la farina girando bene con un cucchiaio di legno; appena si formerà una specie di “polentina” versate il latte, aggiungete un pizzico di sale e pepe, e continuate a girare fino ad addensamento.
Quando sarà intiepidita potete formare la vostra pie.
Stendete su una teglia rotonda la prima sfoglia facendola aderire bene sui bordi, mettete i broccoli, il salmone affumicato tagliato a fettine e infine versateci sopra la besciamella.
Coprite con la seconda sfoglia e create delle ondine sui bordi facendo dei pizzicotti per unire entrambe le sfoglie. Incidete 4 tagli a croce sulla superficie e spennellate con un uovo miscelato con poco latte.
Infornate a 180° per 40 minuti fino a doratura.
La vostra pie con salmone, broccoli e besciamella è pronta per essere gustata.