Olive Kitteridge, la miniserie del 2014
Olive Kitteridge una miniserie davvero unica
Olive Kitteridge è una miniserie, in quattro episodi, realizzata dalla HBO nel 2014.
Una miniserie diretta da Lisa Cholodenko e andata in onda in Italia per la prima volta dal 23 al 30 gennaio 2015.
Ad interpretare la protagonista di questa miniserie, Olive Kitteridge, è la magnifica attrice Frances McDormand.
Nel cast di Olive Kitteridge troviamo altri grandi attori come Bill Murray, Richard Jenkins, Rosemarie DeWitt, Zoe Kazan, John Gallagher Jr. e Peter Mullan.
Questa miniserie ha ottenuto un’accoglienza davvero entusiasta da parte della critica e del pubblico. Piaciuti in particolare la regia, la sceneggiatura e la magistrale interpretazione degli attori protagonisti.
I premi ricevuti da questa coinvolgente miniserie
Questa miniserie ha ricevuto moltissime candidature e premi prestigiosi. Nel 2015 è stata candidata a nove Emmy Awards e ne ha vinti otto, di cui uno come Miglior Miniserie e uno ricevuto da Frances McDormand come Miglior attrice in una miniserie o film per la televisione. Sempre nel 2015 ha ricevuto tre candidature ai Golden Globe e quattro candidature di cui due vittorie ai Satellite Awards. Oltre a questi prestigiosi premi la miniserie Olive Kitteridge e gli attori che l’hanno interpretata hanno ricevuto molti altri premi non meno importanti.
Di cosa parla Olive Kitteridge?
Si parla di Olive, della sua famiglia e degli altri personaggi nel corso di venticinque anni, durante i quali la protagonista dovrà affrontare la depressione, diversi lutti e i problemi che ha con le altre persone a causa del suo caratteraccio.
E’ ambientato a Crosby, cittadina balneare immaginaria del Maine. Qui vive Olive, insegnante, moglie del farmacista locale, Henry Kitteridge, e punto di riferimento per la comunità, nonostante il suo difficile carattere e il suo essere particolarmente cinica e disillusa.
Ciò che è sempre costante nei venticinque anni raccontati è il diffuso senso di dolore per le diverse delusioni che la vita porta ad ogni persona.
Olive Kitteridge, un libro da Premio Pulitzer
La miniserie è tratta dall’omonimo romanzo scritto da Elisabeth Strout, vincitrice del Premio Pulitzer per la narrativa nel 2009.
Il romanzo, pubblicato negli Stati Uniti nel 2008 e in Italia nel 2009, è una raccolta di tredici racconti, che parlano di Olive e degli altri personaggi di Crosby in diversi momenti temporali.
Una miniserie e un libro da non perdere
Sia la miniserie che il libro sono davvero dei capolavori del loro genere: se avete voglia di una bella serie mettetevi davanti allo schermo e godetevi la miniserie firmata HBO, mentre se avete voglia di un libro, che farete fatica a posare, iniziate a leggere il romanzo di Elisabeth Strout.