Anime, cosa sono
Anime. Nella sua forma più semplice, si riferisce all’animazione.
È interessante notare che il nome stesso non è un’abbreviazione della parola inglese animazione.
Invece, è come dici “cartone animato” (scritto ア ニ メ) in giapponese.
Per uno spettatore giapponese, l’anime è un cartone animato, che sia realizzato in Giappone o meno.
Al di fuori del Giappone, tuttavia, il termine anime ha finito per significare “animazione realizzata in Giappone”, o più in generale, qualsiasi spettacolo o film animato che utilizza aspetti distintivi dell’animazione in stile giapponese, come colori vibranti, panning drammatico ed espressioni facciali caratteristiche .
Spesso prendono l’ispirazione dai manga più famosi e in qualche eccezione anche dai videogiochi (ad esempio i Pokémon). La creazione vede all’opera uno studio di animazione con numerosi artisti, dal disegnatore al cantante che canterà la sigla.
I manga sono fumetti giapponesi, che spesso servono come ispirazione per una serie di anime. Quindi in Giappone, tutti i fumetti sono tecnicamente manga. Se sei già un fan di anime e fumetti, o semplicemente anime e letture, considera l’aggiunta di una serie di manga alla tua lista di letture.
In Giappone moltissimi cantanti sono diventati molto popolari grazie alle sigle, e beh noi in Italia abbiamo Cristina D’Avena e Giorgio Vanni.
Sicuramente quando si parla di anime non si può citare uno dei più grandi animatori: Hayao Miyazaki.
Hayao Miyazaki ha ricevuto nel corso della sua carriera molti riconoscimenti per alcuni suoi film di animazione. Di Miyazaki è apprezzato il suo stile unico e le tematiche che spesso si ispirano a miti e leggende giapponesi o problematiche moderne.
Generi
Comprende una vasta gamma di stili narrativi, dall’orrore al romanticismo e tutto il resto.
Vengono divisi in gruppi e sottogruppi, a seconda della classificazione in target di età, per genere sessuale, per genere di storia: drammatico, commedia, thriller.
Se sei già un fan di anime e fumetti, o semplicemente anime e letture, considera l’aggiunta di una serie di manga alla tua lista di letture.