Aiutare il bambino ad addormentarsi
Aiutiamo i bambini ad addormentarsi
A volte i problemi del sonno possono essere risolti senza l’uso di droghe o integratori come la melatonina.
Questo perché spesso i problemi del sonno sono causati quando i bambini si impegnano in attività che possono tenerli svegli a tarda notte.
Se il tuo bambino fatica ad addormentarsi, considera questi suggerimenti per aiutarlo ad addormentarsi più velocemente:
Imposta l’ora di andare a letto
Andare a letto e svegliarti ogni giorno alla stessa ora può allenare l’orologio interno di tuo figlio, facilitando l’addormentarsi e svegliarsi più o meno alla stessa ora.
Limitare l’uso della tecnologia prima di dormire
Dispositivi elettronici come TV e telefoni emettono luce che interrompe la produzione di melatonina. Impedire ai bambini di usarli una o due ore prima di coricarsi può aiutarli ad addormentarsi più velocemente.
Aiutali a rilassarsi
Lo stress eccessivo può favorire la vigilanza, quindi aiutare il tuo bambino a rilassarsi prima di dormire può consentire loro di addormentarsi più velocemente.
Crea una routine per andare a dormire
Le routine sono l’ideale per i bambini più piccoli perché li aiutano a rilassarsi, in modo che il loro corpo sappia che è ora di andare a letto.
Mantieni le temperature fresche
Alcuni bambini hanno difficoltà a dormire bene quando sono troppo caldi. Le temperature ambiente standard o leggermente fredde sono l’ideale.
Prendi molta luce solare durante il giorno
Ottenere molta luce solare durante il giorno può aiutare i bambini con problemi di sonno ad addormentarsi più velocemente e a dormire più a lungo.
Fare un bagno vicino al momento di coricarsi
Fare un bagno circa 90–120 minuti prima di coricarsi può aiutare il bambino a rilassarsi e ottenere una qualità del sonno più profonda e migliore.
Un buon sonno è fondamentale per una vita sana fin da bambini.
Se ti interessa puoi leggere anche aiutare il bambino ad addormentarsi con la Melatonina per bambini