Focaccine di ricotta
La ricetta di queste focaccine di ricotta è davvero semplice e vi sorprenderà nel gusto.
Sono focaccine croccanti fuori, soffici dentro e leggerissime! Il gusto pieno e dolce della ricotta si sposa bene con la fragranza del pane.
Ho usato la farina molinonaldoni che è ottenuta da una sapiente miscela di grani 100% nazionali e macinata in purezza, conferendo una consistenza molto interessante all’impasto.
Ingredienti per le focaccine di ricotta
- 250 g di ricotta (può essere sostituita dalla stessa quantità di mozzarella)
- 40 g di olio di oliva
- 60 g di acqua
- 250 g di farina tipo 00 Naldoni
- 1 cucchiaino di zucchero
- 8g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di sale
- pomodori ciliegino
Procedimento
Lavorare la ricotta con l’olio di oliva e l’acqua fino a renderla morbida. Aggiungere la farina setacciata, lo zucchero e il lievito, mescolare. Aggiungere il sale ed impastare. Nel frattempo, in una ciotola condire i pomodorini con l’olio, il sale e l’origano e tenere da parte. Rivestire la placca del forno con carta forno. Formare con l’impasto delle palline grosse come una noce, io le ho formate di 20 g. Ricavare un incavo premendo con il pollice e guarnire a piacere con i pomodori, i würstel o le olive. Disporre i mini panini sulla placca del forno preparata e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume. Nel frattempo, preriscaldare il forno a 180°. Cuocere in forno caldo per 20 minuti circa.
Ti consiglio di leggere anche Sbriciolata alle nocciole e frutti rossi