Giochi unisex: idee per le camerette
Idee per camerette dei giochi unisex: spunti per creare un ambiente sano a misura di bimbi
Giochi unisex, quali scegliere?
Un occhio sempre più attento è volto alla crescita e allo sviluppo dei nostri bambini, scegliamo prodotti di qualità, una sana alimentazione, le scuole migliori ecc; anche le camerette oggi sono studiate per la formazione dei più piccoli.
Le camerette sono ormai parte integrante dell’arredamento di casa. Palette dai colori tenui ma comunque vivaci come: senape, borgogna, verde salvia, beige e stickers pieni di personaggi allegri ed ispiratori. Anche i materiali si fanno sempre più naturali, il legno la fa da padrone: lettini a forma di casetta, giochi educativi, panchette e mini librerie, tavolinetti da lavoro e seggioline a forma di animaletti, tutti rigorosamente in legno.
Uno degli stili più gettonati al momento è quello nordico, ovvero camerette a misura di bambino che mirano alla conquista dell’autonomia ma facendo attenzione al design. Lettini bassi, armadi a misura per permettere ai più piccoli di esprimere la loro personalità anche attraverso la scelta del vestiario, librerie che si sviluppano in orizzontale per consentire la scelta della lettura, lucine soffuse con giochi di luce colorata per stimolare la loro fantasia.
Molte case purtroppo non sono dotate di più camerette e se i figli sono di sesso diverso bisogna attrezzarle cercando di mantenere l’ambiente più neutro possibile, scegliendo colori che non vertano forzatamente sull’azzurro o sul rosa. Facendo così attenzione anche alla scelta dei giochi che non impongano per forza un ruolo di genere, insegnando loro la condivisione ed il gioco che va oltre le differenze.
Vediamo alcuni esempi di giochi unisex :
PARETE EFFETTO LAVAGNA
Sul mercato troviamo moltissime tinte o adesivi con effetto lavagna. I nostri bimbi potranno esprimere liberamente la loro fantasia sul muro, gessetti e pennarelli colorati per creare vere e proprie storie, fumetti o perché no, esercitarsi con le tabelline.
COSTRUZIONI IN LEGNO
Ottime per stimolare la creatività e lo sviluppo sensoriale. Non scordiamo che i giochi di ispirazione montessoriana devono essere rigorosamente composti da materiali naturali ed il legno è tra i preferiti.
Stimolare il tatto e la sensorialità con elementi naturali è molto importante per i bambini, soprattutto nei i loro primi anni di vita.
TEPEE
Tra i giochi preferiti dai bambini si trova indubbiamente la classica casetta, che è protagonista nelle camerette fin dagli anni ’80. Oggi questo “gioco” ha subito una rivisitazione divenendo capanna in stile indiano, per l’appunto un tepee. Ottimo per creare un luogo sicuro, un vero e proprio rifugio dove rilassarsi, leggere o colorare.
PANCHETTA MONTESSORIANA
La panchetta pluriuso viene impiegata non solo come elemento di design, ma ha in sé una serie di funzioni, come ad esempio fungere da seduta per allacciare le scarpe. Oppure capovolgendola per sviluppare naturalmente l’equilibrio, lasciando prendere ai bambini coscienza di sè.
Creare un ambiente sano e stimolante per i nostri figli è un ottimo modo per prenderci cura di loro a 360°. La cameretta è il primo ambiente in cui i bambini si mettono alla prova e muovono letteralmente i loro “primi passi” nel mondo.
Ti consiglio di leggere anche Le fontane rilassanti da interno, il vero must
Roberta Anzalone