Il giardino e i suoi “untouchables”
Anche il giardino ha i suoi “untouchables“, gli intoccabili, ossia quelle piante che secondo me, non dovrebbero mai mancare.
NANDINA DOMESTICA
È un cespuglio che dà il meglio di sè in inverno, apportando colore con i suoi grappoli di bacche rosse proprio nel periodo dell’anno in cui le fioriture scarseggiano ed è di facilissima coltivazione
HEDERA HELIX
Le sue foglie verdi (o screziate di bianco o giallo a seconda della qualità) non lasciano mai spoglio il terrazzo ed è romantico l’effetto cascata ricadente da ringhiere e davanzali. Ottima soluzione per zone d’ombra o semiombreggiate.
In giardino non può mancare il COTONEASTER
Per il terrazzo si può scegliere fra le qualità più contenute, da porre ai piedi di piante più alte. Mantengono a lungo delle bacche rosse di cui vanno ghiotti gli uccellini. Perfetto per chi ama osservarli dalla finestra.
BULBOSE
Interrare i bulbi (Narcisi, Crocus, Bucaneve, Giacinti, Muscari ecc) è un’esperienza divertente e rilassante, da condividere, se possibile, coi propri bambini. Perfetti per i piccoli spazi, non richiedono particolari attenzioni ed è sempre bello lasciarsi sorprendere alla stagione successiva, quando rispunteranno come un piccolo dono inaspettato.
GRAMINACEE in giardino
Si ergono come ciuffi arruffati e spettinati, talora invece composti, ma sempre dal fascino naturale e selvaggio. Particolarmente belle e romantiche in inverno, quando il gelo ne impreziosisce gli orli.
La scelta è ampia. Per il terrazzo consiglio Stipa Tenuissima o un Carex se lo spazio è ridotto, Muhlenbergia capillaris supera il metro di altezza ma non è particolarmente ingombrante. Ideali per posizioni soleggiate
ERBE AROMATICHE
Aprire la finestra e prendere un rametto di Rosmarino o un mazzolino di Prezzemolo per insaporire pietanze, o raccogliere qualche foglia di Salvia per una buona tisana è una soddisfazione a portata di mano. Qualche bustina di semi e il gioco è fatto.
ERBACEE PERENNI
Saponaria, Lobularia, Geranium, Pervinca e molte altre, sono pianticelle in grado di creare cuscinetti compatti di vegetazione o tappetti coprisuolo. Si rivestono di una miriade di fiorellini e si ottiene un effetto ancora più interessante, accostandone di colori diversi
ORTAGGI – FRUTTA da avere nel proprio giardino
Ormai l’orticello in terrazzo è di gran moda e la soddisfazione di raccogliere direttamente dalla pianta è impagabile. Pomodori, zucchine, fragole, mirtilli, lamponi tra i più adatti ai piccoli spazi: anche una sola pianta può dare una buona resa.
FIORI ANNUALI
Non hanno bisogno di presentazione : Surfinie, pelargoni, violette ecc. la fan da padrone nella bella stagione. I vasetti di pronto effetto, si acquistano ovunque e vanno messi nei punti strategici in cui si vuol guidare lo sguardo.
UN RAMPICANTE
Sul balcone e` sempre bello da vedere e diventa la soluzione ideale per riparare da sguardi indiscreti o quando è necessario camuffare i difetti di un vecchio muro.