Disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione di cibo
Il disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione di cibo è un nuovo nome per un vecchio disturbo.
Il termine ha sostituito il termine “disturbo dell’alimentazione dell’infanzia e della prima infanzia”, una diagnosi precedentemente riservata ai bambini di età inferiore ai 7 anni
Questo disturbo può inizialmente assomigliare al mangiare in maniera schizzinosa che è comune durante l’infanzia, quando i bambini si rifiutano di mangiare determinati alimenti o cibi di certi colori, consistenza o odore.
Gli individui con questo disturbo sperimentano un’alimentazione disturbata a causa della mancanza di interesse nel mangiare o del disgusto per determinati odori, gusti, colori, consistenze o temperature.
I sintomi comuni del Disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione di cibo includono:
- evitare o limitare l’assunzione di cibo che impedisce alla persona di assumere abbastanza calorie o sostanze nutritive
- abitudini alimentari che interferiscono con le funzioni sociali tipiche, come mangiare con gli altri
- perdita di peso o scarso sviluppo per età e altezza
- carenze nutrizionali o dipendenza da integratori o alimentazione con sondino
È importante notare che ARFID va oltre i comportamenti comuni come il mangiare schizzinoso nei bambini piccoli o l’assunzione di cibo inferiore negli anziani.
Inoltre, non include l’evitamento o la restrizione degli alimenti per mancanza di disponibilità o pratiche religiose o culturali.
Ti consiglio di leggere anche Il disturbo della ruminazione