Mamma & Marinaia. La nostra storia con tre bambini in barca
Mamma & Marinaia. La nostra storia con tre bambini in barca è il coronamento di un sogno di Sara e la sua famiglia
Mamma & marinaia La nostra storia con tre bambini in barca, scritto da Sara Rossini e pubblicato da Edizioni Frangente Editore. E’ una guida pratica per chi desidera fare una vacanza in barca con bambini al seguito o per chi decide di viverci stabilmente, proprio come Sara e la sua famiglia.
Grazie ad un’esperienza di vent’anni di navigazione, di cui sedici con bambini a bordo, l’autrice racchiude in questo libro tutte le risposte alle domande curiose che i bambini sono soliti porre all’equipaggio:
“ma posso guidare la barca?” “a bordo c’è il letto?” “ma come si rispetta il mare?” ecc.
Il libro, inoltre, contiene pratici ed indispensabili consigli su come vivere navigando a bordo di una barca a vela.
Sara non trascura nulla, affronta tutte le tematiche, spaziando da cosa mettere in valigia allo studio degli itinerari, dalla navigazione all’ormeggio, valorizza l’importanza della sicurezza e il tema, a me molto caro, della sensibilizzazione ambientale.
Il tutto è corredato da bellissime fotografie che rendono ancora più piacevole la lettura del libro.
Mamma & marinaia, però, non è solo un manuale.
Tra le sue pagine, intrecciato agli aspetti più tecnici, c’è il vibrante e appassionato racconto di ciò che Sara e suo marito Stefano hanno costruito e vissuto per realizzare il loro sogno. Vivere in barca a vela con i figli Iago, Nina, Timo e la Labrador Pepper, regalando loro una vita forse fuori dagli schemi, ma ricca di avventure, ricordi ed esperienze spettacolari.
Leggere questo libro per me è stato entrare nel loro mondo, dove spesso l’orizzonte scompare e il cielo diventa un tutt’uno con il mare, respirando l’aria salmastra, a bordo della loro casa galleggiante.
Di questa famiglia mi entusiasma la tenacia, la genialità, il talento, la passione, tutti ingredienti necessari per realizzare il sogno della loro vita.
La narrazione di Sara, con la sua trasformazione da mamma di città a mamma marinaia, va dritta al cuore. Arrivato il fatidico momento, mi sono emozionata a tal punto da sentire di essere lì con tutti i loro amici, a veder sfilare elegantemente nell’acqua Shibumi e i loro abitanti.
Consiglio la lettura di questo libro non solo a chi desidera navigare con i bambini. Ma anche a chi piace leggere storie di vita vera, dove la palpitante passione di un sogno diventa motore di vita e la sua realizzazione si trasforma nel coronamento della vita stessa.
Carla Zanutto