AMAtriciana: info e locali aderenti
AMAtriciana: info e locali aderenti per aiutare la popolazione di Amatrice e delle zone colpite dal sisma che ha distrutto tutto
Il 24 Agosto un forte terremoto ha colpito il nostro il cuore del nostro Paese.
Per fronteggiare l’emergenza nei territori di Amatrice e del Centro Italia, colpiti e devastati dal sisma, numerose sono le iniziative sorte.
A poche ore di distanza dalla tragica scossa, il food blogger Paolo Campana lancia un’iniziativa che diventa realtà.
Il 27 e il 28 Agosto ad Amatrice si sarebbe festeggiata la 50esima edizione della Sagra dell’Amatriciana, è una manifestazione gastronomica che si tiene ogni anno ad Amatrice, in provincia di Rieti. La prima edizione della sagra si è tenuta nel 1958.
L’amatriciana è il piatto simbolo della cittadina colpita, delle zone limitrofe e, dell’albergo Roma, anch’esso demolito dal terremoto.
L’Amatriciana, uno dei piatti tipici della cucina italiana a base di pasta, guanciale, pecorino romano, pomodoro e peperone.
L’Amatriciana è un fior di poesia
lo cito, senza dire un’eresia,
scritta col Guanciale e Pecorino
Peperoncino e un pò di Bianco vino,
un goccio di buon Olio e teneri Pelati
poi gli Spaghetti, ben bene amalgamati,
L’Origine il nome ve lo dice
è quella di “Città dell’Amatrice”Tommaso Quattrocchi
La proposta invita i ristoratori a devolvere parte dell’incasso ottenuto da ogni piatto di consumato, alle popolazioni colpite dal sisma.
Inoltre per ciascun piatto ordinato nei locali aderenti, verranno donati 2 euro alla Croce Rossa Italiana, che sostiene la popolazione colpita dal sisma.
Ti lasciamo la nostra ricetta perfetta!