Home Lifestyle People Alex Marras, l’igienista di fiducia
Alex Marras, l’igienista di fiducia

Alex Marras, l’igienista di fiducia

0

Alex Marras, l’igienista dentale che ti aiuta a risparmiare soldi dal dentista.

Il Dottor Alex Marras, grazie ai suoi canali social, sta letteralmente spospolando con i suoi consigli 2.0

E’ laureato in Igiene Dentale presso l’Università degli studi di Sassari, nel 2016.

 

Alex ci spieghi chi è l’igienista dentale e che cosa fa?

La versione Avengeriana della risposta è che mi sento l’eroe buono che combatte i nemici che vogliono distruggere la nostra bocca. Il nemico numero uno è lo Streptococcus Mutans, un nome poco raccomandabile, che ancora oggi è causa della carie.

In Italia il 43% dei dodicenni è affetto da carie. Nei teschi ritrovati nel Magreb delle popolazioni del Paleolitico il 96% aveva almeno una carie. Confrontando i numeri la diminuzione è netta, ma dopo 10mila anni potevamo sperare in meglio.

Ti ho raccontato questa storia perché ne ho parlato in una puntata del mio Show e sopratutto evidenzia l’importanza dell’igienista dentale per intercettare e ridurre questa malattia che ci accompagna da millenni.

Il compito dell’igienista dentale è divulgare la prevenzione. Il mio cavallo di battaglia è “Se segui i miei consigli riuscirò a farti risparmiare oltre 20 mila Euro che altrimenti spenderesti per curare i tuoi denti.Alex Marras

In quanto donne, siamo curiose. Perché  hai deciso di aprire dei canali social?

Il primissimo motivo è stato differenziarmi dai miei colleghi per trovare collaborazioni con i migliori studi odontoiatrici. 

Le motivazioni sono mutate subito dopo pochi mesi, dopo aver visto la presa che i miei contenuti avevano su chi mi seguiva: ora diffondo la cultura dell’igiene orale.

Ogni 2 settimane racconto una storia sul mio canale YouTube, Guadagna Sorrisi, per far innamorare chi mi incontra all’idea che curare la propria bocca porta più risultati positivi che negativi.

“Posso aiutarti a risparmiare oltre 20mila € che spenderesti per curare i tuoi denti”

Alex Marras

Nei tuoi canali vediamo sempre cose assurde per sbiancare i denti e alcune volte mi sono chiesta se siano vere, oppure no. O meglio, mi sono domandata la gente faccia veramente quello che dici. Lo fa?

Purtroppo i prodotti sbiancanti che trovi al supermercato hanno un potere magnetico per le nostre menti. Chi scrive gli slogan delle pubblicità sa bene come funziona il cervello umano. Se ci propongono una soluzione facile ad un problema, la nostra mente ci spinge a provare (tanto cosa vuoi che succeda!). Quello che non ti dicono è che la maggior parte di questi dentifrici sbiancanti sono abrasivi e che potrebbe danneggiare i tuoi denti se usati nel lungo periodo. Ho dedicato un’intera puntata dello show, in cui parlo dei led sbiancanti che trovi online, le penne sbiancanti e i dentifrici sbiancanti.

Alex Marras

Qual è una buona igiene orale che ci puoi consigliare? Anche per i bambini? Una domanda “sul campo”, cioè quali sono gli strumenti indispensabili per mantenere denti sani. Ogni quanto consigli di fare pulizia/ sbiancamento denti?

Curare la propria bocca è semplice, servono essenzialmente 2 strumenti: spazzolino elettrico ( Se vuoi qui c’è uno sconto del 50% per lo spazzolino elettrico ) e scovolino. Lavare i denti 3 volte al giorno per 2 minuti e usare almeno una volta lo scovolino.

Oltre a queste attività quotidiane consiglio ai miei pazienti di sottoporsi ogni 6 mesi a una seduta di pulizia dei denti.

Per i bambini le raccomandazioni sono le stesse, pulire i dentini fin da quando spuntano nella bocca. Portarlo a fare le visite già nei primi mesi di vita per far conoscere il dentista e lo studio. Iniziare a usare filo o scovolino in tutti gli spazi interdentali. Ovviamente almeno fino ai 10- 12 anni il supporto della mamma e del papa sono fondamentali! Dovete aiutare i vostri figli a lavare i denti, non lasciateli mai soli.

Ti è piaciuto? condividilo!
  • Twitter
  • Facebook
  • LinkedIn
Alessandra Bonadies Mi chiamano Bonnie e sogno una vita da Pinterest. Abito a Roma ma sono una gallina padovana. Sono Digital Content Creator e Blogger dal 2000.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »