Babka mele e cannella
Babka mele e cannella
Amo la Babka in ogni sua forma e penso si sia capito. Ho cambiato la farcitura usando le mele e la cannella…il risultato è stato molto piacevole!
Ingredienti:
- 300 g di farina manitoba
- 1 uovo
- 120 ml di latte
- 50 g di zucchero
- 30 g di burro a pezzetti
- 12 g di lievito fresco
- 5 g di sale
Per la farcia:
- 2 mele gala
- 60 g di burro
- 100 g zucchero di canna
- Cannella q.b.
Procedimento per il babka mele e cannella:
Scaldare il latte e sciogliere il lievito. In una ciotola mettere la farina, lo zucchero, l’uovo e aggiungere il latte, impastare tutto assieme, aggiungendo un po’ alla volta il burro e impastare per circa 10 minuti, finché l’impasto non è bello liscio. Lasciar lievitare per circa 2 ore.
Tagliare le 2 mele a tocchetti e saltarle velocemente in padella con una noce di burro e 2 cucchiai di zucchero.
Sgonfiare l’impasto, stenderlo dandogli una forma rettangolare. Spalmare il composto fatto con burro morbidissimo, cannella e zucchero e poi distribuire uniformemente le mele. Arrotolare il rettangolo stretto dal lato lungo. Una volta formato il salsicciotto, metterlo in freezer 30 minuti circa, così sarà più semplice tagliarlo. Tagliarlo a metà e intrecciare le due parti. Mettere la treccia in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato (o rivestito di carta forno). Far lievitare nuovamente l’impasto (deve arrivare quasi al bordo) e cuocere a 180 gradi per 30 minuti circa.