Blue Light skincare perchè farla

Blue Light skincare per combattere l’invecchiamento precoce della nostra pelle

È provato che la luce azzurra che emettono i cellulari, i tablet e i computer affatica la nostra pelle e ne accelera l’invecchiamento. Ma non abbatterti! Ora è possibile combattere questi effetti e sfoggiare una pelle luminosa, vellutata e fresca, senza cambiare il tuo stile di vita.
La luce blu è una luce visibile ad alta energia che penetra nella pelle più in profondità di altre luci, grazie alla sua lunghezza d’onda più lunga.

Questa luce può causare danni alla pelle tanto quanto il sole e dovresti proteggere il tuo viso da essa. Di conseguenza senza un’adeguata protezione, può causare linee sottili e rughe. Più tempo trascorri davanti agli schermi dei dispositivi elettronici e peggiore sarà il danno.

Cos’è la luce blu e cosa la emette?

La luce blu cade sotto la porzione blu-viola dello spettro. Questa banda blu-viola è unica in quanto ha un livello di energia particolarmente elevato; quindi rientra in una categoria denominata luce visibile ad alta energia (HEV).

Sebbene la luce solare contenga luce HEV, è importante notare che i raggi ultravioletti (UV) non rientrano nello spettro della luce visibile. Oltre ai dispositivi elettronici, le lampadine, in particolare le lampadine fluorescenti e LED rispetto a quelle a incandescenza, emettono anche esse luce HEV.

Blue Light skincare

Blue Light skincare: quali prodotti per la cura della pelle e di bellezza funzionano meglio per bloccare la luce blu?

Sebbene alcuni marchi di prodotti per la cura della pelle pretendano di mirare alla protezione della luce blu tramite sieri e creme appositamente formulati; il miglior prodotto contro la luce blu che puoi usare è la semplice vecchia crema solare.

I filtri solari a base minerale offrono un certo livello di protezione contro la luce HEV mentre i filtri solari colorati contenenti pigmenti di ossido di ferro bloccano totalmente la luce visibile.

Puoi usare Solara Suncare Time Traveller, una crema solare completamente naturale che non lascia una dominante bianca dietro oppure Neutrogena Anti-Aging Skin Perfector SPF 30, che offre una protezione ad ampio spettro contro i raggi UV.

Si deve proteggere la nostra pelle dai raggi UV su base regolare, quindi usare un prodotto che combina la protezione dai raggi UV con la luce blu sarebbe l’ideale.

Non tutti i filtri solari includono la luce blu nella loro copertura UVA e UVB ad ampio spettro standard.

I filtri solari a base di ossido di zinco e biossido di titanio possono riflettere alcune porzioni di luce HEV, ma non tutte.

Alcuni dermatologi suggeriscono di optare per filtri solari che contengono ossido di ferro, ma anche per proteggersi dagli effetti dell’invecchiamento dei radicali liberi generati dalla luce blu, per questo alcuni consigliano prodotti contenenti antiossidanti.

Due sono gli antiossidanti particolarmente potenti: il licocalcone A e l’acido glicirretico. Il primo offre una protezione efficace ed estesa dalla luce HEV oltre ai raggi UV quando viene aggiunto alla crema solare.

Ecco alcuni prodotti a prezzi accessibili

Crema solare invisibile leggera per il viso SPF 33 di Ghost Democracy. Eucerin Sun Fluid Anti-Age SPF30 (che contiene gli antiossidanti precedentemente citati Licochalcone A e acido glicirretinico). Supergoop! Glowscreen SPF 40 (contenente ossido di ferro). Infine, la crema solare in polvere minerale traslucida Brush On Block, che può essere facilmente riapplicata senza rovinare il trucco.

Opzioni più costose sono la protezione fisica pura di NeoStrata SPF 50 e la crema minerale ad ampio spettro SPF 50 di MDSolar Science: sono formulate con ossido di ferro e antiossidanti.

I prodotti che hanno una tecnologia di protezione dall’inquinamento digitale a base di estratti vegetali hanno dei risultati scientificamente provati, incentivando visibilmente la rivitalizzazione della pelle.

Il consiglio è quello di applicare il siero quotidianamente sul viso e sul collo puliti, al mattino per proteggere e idratare, alla sera invece per nutrire.

Ti consiglio di leggere anche Siero e crema viso Oro di Spello

WoMoms

WoMoms, la tua "amica virtuale": idee per viaggiare, consigli per lo shopping, dialoghi aperti, spunti per stupire ai fornelli e molto, molto altro ancora! Sempre sul pezzo, sempre accanto a te...

Articoli consigliati